Chiunque ama viaggiare non può che avere un’attenzione particolare per l’ambiente ovvero ciò che contribuisce ogni volta a rendere il viaggio un’esperienza straordinaria.
Gli ostelli, punto di riferimento per molti giovani viaggiatori, stanno recentemente diventando sempre più verdi ed più attenti alle tematiche ambientali.
Molti ostelli utilizzano esclusivamente prodotti biologici e materiali riciclati; la tematica del risparmio energetico ha spinto molte strutture all’utilizzo di energia “verde” ovvero proveniente da risorse rinnovabili o, a volte, addirittura auto prodotta dall’ostello stesso.
Qui di seguito una lista di ostelli in Europa che, già da tempo, offrono un servizio impeccabile e soprattutto rispettoso dell’ambiente.
Tra i tanti ostelli a Praga, St Christopher’s at the Mosaic House si distingue, tra le altre cose, per la sua anima ambientalista.
Quest’ostello, premiato più volte per l’eccellenza del servizio offerto, è un vero paradiso sia per chi viaggia con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente sia per chi, proprio per non gravare sull’ambiente, viaggia in bicicletta.
L’ostello infatti offre un deposito per bicilette ed anche la possibilità di manutenzione del mezzo che, dopo decine di chilometri, avrà anch’esso bisogno di un po’ di riposo.
Tutta l’ energia che utilizzerete per cucinare, fare una doccia calda o qualsiasi altra cosa, è prodotta da pannelli solari e perciò completamente ad impatto zero sull’ambiente.
Il riscaldamento in ogni stanza è regolato tramite un sofisticato sistema tecnologico che prevede l’accensione e lo spegnimento a seconda delle presenza o no all’interno della stanza.
Lo stesso sistema regola l’erogazione di energia elettrica e, per concludere il tutto, l’acqua utilizzata viene depurata e riutilizzata quando possibile.
Quest’ostello è un esempio ed un punto di riferimento europeo per quanto riguarda il rispetto nei confronti di un bene così prezioso ed insostituibile come l’ambiente.
Spostandosi dalla Repubblica Ceca alla vicina Germania, ecco uno degli ostelli a Berlino che non accetta compromessi per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente ed il servizio offerto a tutti i propri ospiti.
Jetpak Forest è un ostello 100% eco-friendly, ovvero una struttura che offre un servizio di qualità totalmente al servizio dell’ambiente.
L’ostello stesso è totalmente immerso nella natura ed allo stesso tempo a pochi minuti in bus dal centro di Berlino.
Gli amanti dello sport avranno l’opportunità di soddisfare il loro desiderio di benessere grazie a campi da pallavolo, calcetto e baseball, oltre all’opportunità di noleggiare una biciletta ed esplorare, pedalando, la magnifica natura che circonda l’ostello.
Dopo una giornata in visita a Berlino, tornerete in ostello e troverete un’oasi di verde e tranquillità tanto vicina alla città quanto lontana dai suoi ritmi frenetici.
Questi sono solo alcuni degli ostelli in Europa in cui dormire con la vostra “coscienza verde” a posto.