Sono rientrata ieri sera da Firenze per la IV edizione del Buy Tourism Online. Ho partecipato in qualità di blogger e ne sono stata veramente felice. Numerosi i temi affrontati e tante le idee che ora mi frullano per la testa. E ora, non resta che metterle in pratica.
Ma andiamo con ordine. In questi giorni scriverò sui panel che per me sono stati salienti. Partiamo proprio dal tema “Innovazione”. La fiera #bto2011 apre i battenti in main hall mostrando un video sull’ “Innovazione del tubo” , tratto da “Brevi canti per l’innovazione” di Riccardo Luna.
“Mai più un convegno sull’innovazione che non sia trasmesso in diretta su internet; mai più in una sala senza il wi-fi per collegarsi alla rete durante i lavori; mai più in un posto dove non c’è nemmeno la presa per attaccare il pc…e tutti scrivono a mano”.
Un esempio davvero concreto per dimostrare all’Italia quanto sia importante l’innovazione e la digitalizzazione.
L’innovazione è la risposta alla competizione, permette di creare maggiore valore, e di trovare soluzioni al cambiamento e alla maturazione del prodotto. E’ importante innovare, C-R-E-A-R-E nuove idee. A tal proposito, Mirko Pallera, il creatore di Ninja Marketing, afferma che siamo tutti creatori.
L’innovazione, per essere tale, deve rispondere ai bisogni e alle esigenze del cliente. Albergatore e cliente camminano di pari passo: più il gestore è attento ai bisogni del cliente, più egli comprenderà cosa della propria offerta non risponde alle sue esigenze, o magari, cosa manca affinché il proprio prodotto batta la concorrenza. E qui entra in ballo l’ HotelTest di Trivago (ne parlerò in modo approfondito nei post a seguire).
Perché è così difficile credere e finanziare l’innovazione?
A spiegarcelo Cristina Scaletti, l’assessore al turismo toscano: “Viviamo in un Paese che è abbastanza lento ad adeguarsi alla modernità e questo fa sì che si crei uno scollamento con tutti coloro che l’innovazione la perseguono”. Ne siamo esempio virale noi giovani, amanti del web 2.0 !!!
Il mondo è cambiato, siamo noi ad essere cambiati. Hai una struttura ricettiva? Vuoi essere “innovativo”? Allora occhi ed orecchie su tutto ciò che avviene all’esterno della tua azienda. Come? Digitalizzati!