In questo periodo di crisi, dove la gente prenota le proprie vacanze cercando hotel, bed and breakfast, case vacanze che propongono il minor prezzo per un soggiorno estivo, ecco che inizia la guerriglia. C’è il ricorso ai last minute, agli sconti, alle promozioni, ma c’è chi, ancora più astuto, decide di prevalere sui propri competitor attuando strategie di marketing da sbalordire e spiazzare tutti.
L’albergo di lusso di San Diego Rancho Bernardo Inn né è protagonista. Ha deciso di sperimentare una nuova frontiera del marketing, offrendo ai propri clienti un rivoluzionario modello di prezzi chiamato “The Survivor Package” (letteralmente, “il pacchetto per sopravvissuti”).
L’idea dell’iniziativa è semplice: chiedere ai clienti attanagliati dalla crisi “a cosa sarebbero disposti a rinunciare” per uno sconto sul prezzo di una camera. E aiutarli con un listino prezzi molto particolare: una stanza per due persone e colazione inclusa costa 219 dollari a notte, ma rinunciando a varie comodità può costare anche meno.
Ecco il listino prezzi:
• 199 $ senza colazione
• 179 $ senza frigobar
• 159 $ senza aria condizionata o riscaldamento
• 139 $ senza cuscini (!)
• 109 $ senza lenzuola
• 89 $ senza luci (!!)
• 59 $ senza biancheria
• 39 $ senza gli articoli da toilette
• 19 $ senza letti
Ovviamente si tratta di un’iniziativa sconvolgente, in quanto c’è da chiedersi se esiste qualcuno che accettasse di soggiornare in un albergo di lusso dormendo sul pavimento… altro che comfort!
Senz’altro però l’hotel Rancho Bernardo Inn è riuscito a farsi pubblicità con tale proposta catturare l’attenzione di dei curiosi.
A mio parere non è una strategia da sottovalutare, esistono persone che amano l’avventura, sperimentare situazioni nuove e questa sembra DOC. Al ritorno dalla vacanze potranno sempre dire: ho alloggiato in un grande albergo di lusso! I dettagli meglio tenerli per sé 🙂
Non male come idea, certo spostare tutto il materiale da una camera al magazzino ….. costa più di facchinaggio che altro. ottima iniziativa per far parlare di se!
Dando ragione a chi ha pubblicato il post….se avessi un hotel del genere anch’io ci alloggerei per 19 euro…poi puoi tranquillamente vantarti senza dover necessariamente dire che hai dormito per terra jajaja
Ma dato che sono un comune mortale che verte al risparmio…volevo consigliarvi questo sito che ho trovato proprio stamattina cercando di organizzare la mia vacanza low-cost. http://www.atrapalo.it/ Gli ho dato uno sguardo così velocemente però non mi sembra per niente male. Ha buone offerte a mio parere.
Ciao Angelo grazie per il tuo commento, vedo che condividiamo la stessa opinione.
Infatti scherzando nel post avevo scritto appunto che i dettagli del viaggio e in questo caso del pernottamento, possono anche mettersi da parte 🙂
Ne approfitto per consigliarti il portale per cui collaboro: http://www.bedandbreakfastmania.com/
Qui troverai davvero di tutto: strutture ricettive che propongono offerte vantaggiose; itinerari; eventi; speciali; un blog ricco ed entusiasmante.
Ti aspettiamo!
A presto