Qualche tempo fa ebbi il piacere di intervistare Giuseppe Romondia, proprietario del b&b Pizzicato EcO, il quale ci parlò della sua esperienza eco-sostenibile.
“Convinti dell’importanza di sviluppare un turismo sostenibile a basso impatto ambientale, mettiamo a disposizione di tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna del relax, la nostra struttura ricettiva, offrendo uno tra i migliori servizi sul territorio”.
Giuseppe, molto attivo sui social network, ha da sempre condiviso la sua passione per il luogo in cui vive, Vico del Gargano, esaltandone le bellezze artistiche, culturali ed enogastronomiche. Ed è così che ha preso vita man mano l’idea della realizzazione di un blog tour sul Gargano.
Ecco cosa ci scrive lui a tal proposito:
1)Cosa ti ha spinto ad organizzare un blog tour a Vico del Gargano?
Il Gargano non è mai stato toccato da eventi simili e mi sentivo la persona più adatta, con la struttura ideale, per poter organizzare un evento di questo tipo. L’ intero territorio, comprese le amministrazioni locali, hanno accolto a pieni voti il progetto mostrandosi, giorno dopo giorno, disponibilissimi per far sì che questo blog tour riesca alla grande!
Il fatto che sia stato io ad organizzare il blog tour non vuol dire che sia l’unico capace; ma essendo molto presente online mi è stato davvero facile trovare un accordo con Enti e ristoratori che contribuiranno all’evento. Vico del Gargano merita promozione ed attenzione da parte del grande pubblico per la bellezza del paesaggio, ma anche per gli usi, costumi ed usanze dei cittadini che qui vi abitano.
2) Dopo le varie polemiche sui blog tour, credi ancora nella loro efficacia?
Le varie polemiche legate ai blog tour? Sinceramente prima di organizzarlo non ne sapevo nulla. Ma successivamente molti hanno evidenziato la strumentalizzazione di queste forme di comunicazione. Il mio parere sui blog tour? Tutto dipende da chi e come lo organizza. Noi cercheremo di dare un approccio genuino e spontaneo all’evento. Il nostro blog tour sarà il più “terrone” possibile!
3)Eco-itinerari alla scoperta del Gargano: cosa visitare?
Ho progettato il programma dando un tocco marcato all’ “esperienza”. Il prodotto stanca, l’esperienza no! Vivere, toccare con mano le tradizioni culinarie, scoprire mete mai viste, constatare che oltre al mare c’è un mondo da scoprire fatto di sentieri sconosciuti, itinerari insoliti e gastronomia antica ancora viva che aspetta solo il vostro palato… Insomma, offriremo un Gargano Esperenziale…
4) Turismo responsabile/sostenibile: lancia un appello affinché tutti possano capirne l’importanza…
Nella sostenibilità c’è il turista del domani o, meglio, il viaggiatore del domani. La sensibilizzazione è sempre più presente, dalla scuola alla tv. Ormai è una moda, ma noi non vogliamo esserlo perché la moda passa, la filosofia gestionale o promozionale no. Per caprine la vera sostenibilità bisogna sviluppare un vero e proprio rapporto di amore con il proprio territorio.
Se ti muovi dove va il mercato, senza dubbio non sbagli, ma se non è assecondato da una sensibilità il GAP che si crea tra il cliente e la struttura non fa altro che generare un feedback negativo. Per intenderci: o ci fai e ci sei, oppure lascia perdere!
Cosa altro aggiungere? Che mi sento come se stessi per diventare papà! Sono certo che sarà un evento di notevole impatto e che riusciremo nel nostro intento! Questa per me sarà l’occasione giusta sia per promuovere il mio b&b Pizzicato EcO, sia per portare a conoscenza del grande pubblico tutto quello che ancora non si sa del mio amato territorio.
Presto vi darò info più dettagliate su come seguire il Blog Tour sul Gargano tramite i vari social.
Ma stiamo parlando del blog tour di settembre 2012, organizzato con la partecipazione di nonsoloturisti? Comunque le polemiche sui blog tour si fanno solo in Italia, alimentate da persone che evidentemente non sanno più di che altro parlare.. La cosa più sconvolgente è che tra i “polemici” ci sono anche alcuni bloggers, ironico..
Ciao tutti!
Se volete organizzare un viaggio sostenibile, vi consiglio di consultare questo nuovo portale
obiettivogreen.it
Potrete trovare consigli geolocalizzati su hotel, agriturismi bio dove alloggiare, eco-ristoranti e i mezzi più sostenibili per muoversi.
Io mi sono trovato molto bene, ho anche usufruito di alcune offerte dei loro partner commerciale.