La Liguria è una Regione splendida, grazie alle acque cristalline che la circondano e ai numerosi borghi medievali presenti. Dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, le Cinque Terre sono i luoghi più ambiti e visitati dai turisti provenienti da tutto il mondo. Comprendono cinque borghi o terre, ossia Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Numerose sono le compagnie che consentono di raggiungere le località costiere in battello:
– il Servizio marittimo del Tigullio con sosta a Portofino, Rapallo, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante fino ad arrivare alle Cinque Terre, a Portovenere e al porto di Genova.
– il Consorzio Liguria viamare organizza servizi per San Fruttuoso, Portofino, Cinque Terre e Portovenere con partenze da Genova Porto Antico, Genova Pegli, Arenzano, Varazze e Savona.
– Navigazione Golfo dei Poeti per gite ed escursioni sulla riviera del levante con partenze dalla Spezia, Levanto e Portovenere per raggiungere i paesi delle Cinque terre, ma anche Portofino e l’isola della Palmaria.
– I Trasporti Marittimi Golfo paradiso durante la stagione estiva (dal 15/6 al 15/9) effettuano escursioni e mini-crociere per le Cinque Terre, per Portovenere e per il Golfo del Tigullio, con partenze da Genova (Porto Antico), Nervi, Bogliasco, Recco e Camogli.
L’escursione dura un’ intera giornata. Il primo borgo che si incontra è Riomaggiore, collegato a Manarola dal famoso percorso pedonale, lungo 850 metri, conosciuto col nome di “Via dell’amore“, tappa imperdibile per gli innamorati che passeggiano lungo una via scavata nelle pareti rocciose a due passi dal mare. Scarpe comode, mi raccomando. Prosegue poi la navigazione verso Corniglia, Vernazza e Monterosso.
I prezzi variano in base al luogo da cui deciderete di partire. Si va dai 13€ ai 28€ a persona a/r.
Un ottimo post sul blog condiviso con immagini impressionanti