Siete sbarcati al porto di Heraklion / Creta e avete solo poche ore a disposizione per visitare la città? Se non avete prenotato escursioni organizzate con Costa Crociere o Msc Crociere nulla è perduto. Creta mette a disposizione dei turisti numerosi mezzi per visitare le più importanti attrattive.
All’uscita del porto, a 50 metri sulla destra, potrete salire a bordo del “Crete City Tour”. Il costo è di 15 euro a persona. Vi verranno fornite cuffiette monouso così da poter ascoltare la storia di ciò che visiterete e scattare comodamente foto.
Bellissimo il porto con il Castello a mare e le torri che lo predominano. All’ingresso due leoni di San Marco che testimoniamo la dominazione veneta. Per la sua maestosità ed imponenza, la fortezza è oggi il simbolo della città di Heraklion. Imperdibile anche la Fontana Morosini, costruita per volontà del doge veneziano nella prima metà del 1600; e la Loggia Veneziana, utilizzata in origine come luogo di incontro e di svago per la nobiltà locale. Durante l’occupazione turca fu trasformata in moschea con minareto. Attualmente è la sede del Municipio di Heraklion.
Altra tappa imperdibile è il Museo Archeologico che conserva la più grande collezione d’arte minoica. Gran parte dei reperti arrivano dal palazzo di Cnosso, Festo e Hania: tra i più pregiati spiccano il Disco di Festo, la statuetta della dea dei serpenti; il rython, contenitori a forma di testa di toro, usati per contenere vino e altri liquidi.
E ora di corsa al Palazzo di Cnosso. Abbiamo studiato la sua storia sui libri di scuola ed ora ci si presenta l’opportunità di visitarlo da vicino! Chi non conosce la leggenda di Minosse e del Minotauro rinchiuso nel labirinto?! Cnosso era una Città-Palazzo guidata da Minosse che dominava sull’isola di Creta e sull’Egeo. Fu distrutta da un terremoto e poi ricostruita più volte riportando alla luce affreschi, stanze, la sala del Trono. Il complesso attualmente è molto fatiscente e ciò che più mi ha delusa è la ristrutturazione azzardata di quel che è rimasto. Ma basta dare un po’ di spazio all’immaginazione.
Gli scavi sono aperti dalle 8 alle 20 d’estate; e dalle 11 alle 17 in inverno. Il costo del biglietto è di 6 euro per gli adulti; gratuito per i bambini. Non sono previsti sconti per anziani. All’interno sono a disposizione guide turistiche italiane al costo di 5 euro a persona.
È possibile raggiungere il Palazzo di Cnosso anche con il bus di linea (Numero 2). Le corse avvengono ogni 5 minuti. Lo stazionamento è a 200 metri dal porto e il biglietto costa 1.50 euro a tratta.
Terminata la visita un giro al centro è d’obbligo. A Creta si pranza tra le 14 e le 15, per cui negozi, trattorie, ristoranti sono tutti aperti a quell’ora. La strada si divide in 2 ramificazioni: sulla sinistra troverete un’infinità di negozietti con souvenir e prodotti tipici; sulla strada opposta, invece, ristorantini di ogni tipo. E voi dovrete assaggiare assolutamente il souvlaki, uno spiedino di maiale, ma anche di agnello, di pollo o di pesce, servito con la pita o al piatto con patatine, verdure, salse e spezie. Ne trovate uno proprio all’angolo della strada.
Da qui potrete proseguire in fondo allo stradone raggiungendo il porto dal Lungomare, oppure riprendere il bus.