La più importante recessione degli ultimi 50 anni sta continuando a logorare i mercati finanziari europei e mondiali. Pochi risultano essere i settori che a tutt’oggi non sono stati toccati ancora dalla crisi e che hanno dunque proceduto a riportare nei loro fatturati delle cifre positive. Prima tra tutti, senza alcuna titubanza, troviamo il sempre florente settore dell’High-tech. La tecnologia digitale, pronta ad offrire al mondo nuovi prodotti innovativi, appare come una macchina produttrice di interessi, capace di movimentare intorno ad essa una strabiliante attenzione e propensione all’acquisto.
In un’era digitale, pero, tale constatazione non rappresenta alcuna incredibile sorpresa.
L’analisi maggiore va invece eseguita in merito ad un settore apparentemente debole nei confronti di una crisi finanziaria. Si tratta del settore vacanza, e con maggiore precisione, il settore Crociere.
I dati dell’ultimo bilancio fatto a Bruxelles, in occasione dell’European cruise council (Ecc) parla chiaro. Nel 2009 i passeggeri europei delle crociere sono stati 4,9 milioni (+12%), ma nel complesso ben 23,8 milioni (+9%) hanno toccato porti Ue, spedendo 1,5 miliardi di euro. Le grandi compagnie di navigazione hanno saputo mettere in atto al momento giusto un’oculata politica dei prezzi e dell’offerta che ha garantito il proseguimento di una crescita economica cominciata ormai da alcuni anni. Di conseguenza, oltre alle compagnie di navigazione, i vantaggi di questo successo sono condivisi anche dalle città portuali toccate dagli scali crociere e dagli operatori del settore.
Grande crescita é stata registrata anche nel campo dei portali web dedicati alle prenotazioni crociere, prima tra tutti il portale CrocierePromo che, con un’esperienza decennale nel settore, ha avuto un’importantissima crescita in merito al numero di visite e di vendite di crociere, nel corso di questo difficile 2010.
Elementi principali del successo sono le numerose guide e informazioni che il sito offre ai suoi visitatori per consentire di ben preparare la propria partenza e di conoscere i dettagli e le foto delle navi e dei porti che attendono i futuri croceristi. Un’agenzia on line che, con un attento e disponibile servizio clienti, riesce ad offrire dei pacchetti crociere a prezzi scontati fino al 65% grazie ai rapporti diretti con le più grandi compagnie di navigazione.
Un sito, dunque, CrocierePromo, che permette a numerosi navigatori del web di concedersi a prezzi mini, un vero sogno in numerose destinazioni paradisiache.
Nell’attesa dunque di uscire definitivamente dalla crisi, meglio concedersi una rilassante vacanza crociere in promozione.
a gent dic ca nu ten e sord e invec! ten semb coccos a spenn!
Buonasera a tutti.
Mi accodo al commento davvero simpatico di Franco (anche se a dire il vero ho impiegato qualche minuto per interpretarlo, non essendo napoletano 🙂 )
La crisi economica ormai è all’ordine del giorno, ma il vero viaggiatore non rinuncia nè alle vacanze estive, nè alla settimana bianca, nè ad una bella e rilassante crociera!
Peccato che io non faccia parte di tale categoria 🙁
Un caro saluto a tutti voi e alla splendida Mena, ringraizandola per la sua professionalità!