MSC Orchestra al porto di Genova
È trascorsa ormai una settimana dalla mia ultima crociera con MSC Orchestra e ancora faccio fatica a riprendermi. Ho avuto il piacere di visitare città che non avevo mai visto come Malaga, Lisbona e Casablanca e di ritornare con piacere a Barcellona, Marsiglia e Genova. È stato un itinerario così coinvolgente che ogni mattina mi ritrovavo attaccata all’oblò della mia cabina per ammirare l’alba, le luci provenienti dalla costa, i fari, le navi in lontananza.
Ricordo benissimo l’emozione nel vedere, una mattina, una nave Costa Crociere navigare accanto a noi per qualche istante, per poi perderla nel buio e proseguire per la nostra rotta. Indimenticabile quando, al rientro dalla mia escursione a Barcellona, mi son ritrovata dinanzi la MSC Fantasia.
Era lì, in tutto il suo splendore; attraccata al porto, a pochi metri dalla MSC Orchestra. Col cuore a mille l’ho immortalata in decine di scatti fotografici e sono rientrata a bordo. Mezz’ora dopo ero già pronta ad assistere ad uno degli spettacoli più emozionanti in assoluto: il saluto della navi. Tra saluti, fischi e pianti ci allontanavamo pian piano dal porto alla conquista di un’altra città.
MSC Fantasia e MSC Orchestra al porto di Barcellona
Anche l’arrivo a Marsiglia non è stato da meno. Come ogni mattina, prima di andare in escursione, uno scatto alla città dal ponte 14 era d’obbligo. E chi sbuca da lontano? MSC Preziosa! Alla nostra partenza le “cugine” si sono salutate nel buio mentre la canzone “Con te partirò” riecheggiava nell’ombra.
MSC Preziosa al porto di Marsiglia
Come non parlarvi della navigazione verso Lisbona! Alle 4:50 ero già lì, con lo sguardo nel vuoto pronta ad esclamare: Terra!!! Alle 6 le luci del Rio Tajo, il fiume più lungo della penisola iberica, illuminano la mia cabina. Sulla sinistra il “Forte di S. Juliao”. Peccato fosse ancora buio da non poterlo immortalare con una foto decente.
… E guardo il mondo da un oblò …
Con l’adrenalina in corpo ha così inizio un’altra giornata alla scoperta di una delle città più belle d’Europa, Lisbona appunto (vi racconterò i dettagli nei prossimi giorni). Mentre m’incamminavo per raggiungere la Torre di Belem notai un ponte, immenso e maestoso. Mi chiesi se le navi potessero passare lì sotto, ma poi il mio pensiero si distolse. Giunta a bordo, al momento della partenza ci annunciarono di dirigerci verso l’esterno per ammirare il passaggio della nave sotto il ponte. Oddio, proprio quel ponte! “The 25th of April Bridge” è lungo ben 2 km e collega le due rive del fiume Tago da Belem al Cristo Rei. È la copia identica del Golden Gate Bridge di San Francisco.
The 25th of April Bridge – Lisbona
Ora, provate ad immaginare la scena. Ci troviamo all’ultimo ponte della nave. Allungate una mano, vi sembrerà di toccare il ponte con un dito vista la distanza ravvicinata.
Belle ed intense anche le giornate di navigazione con l’animazione sempre presente; spettacoli teatrali avvincenti; feste a tema; il Cocktail di Bentornato dove ho avuto il piacere di conoscere il Comandante Corrado Iaconis e il Vice Commissario di Bordo (Deputy Purser) Gaetano Scarcella, due persone gentilissime e molto disponibili.
Io e il comandante Corrado Iaconis
Quante emozioni si vivono a bordo di una nave da crociera!
E ora che sono a casa non mi resta che inserire anche questa stupenda esperienza nell’album dei ricordi più belli della mia vita, progettando una prossima crociera.
Grazie MSC Crociere (05-14/11/2015)
Ho letto con ansia e con emozione questo post. Ho rivissuto come una favola tanti itinerari e fra questi poprio quelli citati quì sopra. Ho sempre navigato con navi MSC classe “Fantasia”. Proprio in questi giorni ho fatto una prenotazione, la prima, con MSC Orchestra, rotta Canarie, Casablanca, Malaga ecc. Percorso, oltretutto, già fatto 2anni fa con MSC Fantasia. E ci ritorno con la stessa emozione di allora, proprio come se fosse la prima volta. Perchè la 2^volta le emozioni sono ancora più forti! Grazie Mena per averci regalato questo piccolo scrigno di ricordi.
Ciao Luigi,
ti ringrazio infinitamente per queste parole. E’ proprio così, ogni crociera regala un’emozione diversa. In ogni luogo visitato si lascia un pezzettino del proprio cuore. Come si fa a dimenticare quei tramonti, quelle albe, quei saluti tra una nave e l’altra, le amicizie e gli amori nati a bordo, gli spettacoli teatrali, le coccole del personale di bordo. Ogni volta si torna a casa col cuore colmo di gioia ma anche pieno di malinconia. Il mare, nella sua immensità, lascia un vuoto indelebile che è possibile colmare solo prenotando una nuova crociera!
E intanto mancano pochi giorni al varo di MSC Meraviglia. Siamo tutti col fiato sospeso in attesa che arrivi l’ottava meraviglia del mondo!
Presto vi racconterò una nuova avventura. Intanto vi ringrazio per l’affetto! Un abbraccio e buona crociera 🙂