Lunedì 25 Maggio 2015, è stata presentata a bordo della MSC Fantasia, a Napoli, l’ottava edizione della “Crociera della Musica Napoletana” . Partirà il 19 ottobre da Bari navigando tra le isole greche ( Katakolon, Santorini, Atene, Corfù) e le coste del Montenegro (Kotor), fino a raggiungere poi la bella Venezia.
Una settimana durante la quale si esibiranno le icone della canzone classica. Tra i testimonial dell’evento immancabile il grande maestro Peppino Di Capri; la cantante Annalisa Martinisi, specializzata nel tradurre in francese i brani più popolari della musica campana; il maestro Aniello Misto, musicista autodidatta dalle sonorità etnico-mediterranee, conosciuto come il “Masaniello” della nuova musica napoletana.
Durante la conferenza stampa, Francesco Manco, Area Manager Sud Italia presso MSC Crociere, ribadisce l’importanza strategica della città di Napoli.
“Siamo contenti di ospitare per l’ottavo anno consecutivo la Crociera della musica napoletana, dedicata alla musica partenopea. Ospitiamo a bordo nomi importanti della tradizione musicale rendendo un piacevole omaggio a una città ed una regione d’importanza fondamentale nella storia e nei piani strategici della Compagnia. E’ la prima volta, infatti, che a Napoli posizioniamo due navi ammiraglie per l’intera stagione estiva portando in città ogni settimana più di 9.000 turisti che ammireranno le bellezze storiche, paesaggistiche e culturali non solo di Napoli ma dell’intero territorio campano”, ha concluso Manco.
Anche Francesco Spinosa, ideatore dell’iniziativa, sottolinea la valenza turistica della capitale partenopea: “La musica napoletana rappresenta un prodotto culturale immateriale che può consentire alla destinazione turistica Napoli di consolidare le sue risorse ambientali e culturali”.
La musica napoletana è segno di un popolo vivo che non dimentica le proprie radici, che ha memoria, forza e volontà di andare avanti. Pensate a quante storie d’amore sono nate sulle note della musica napoletana. E quante ancora ne seguiranno, magari proprio a bordo della MSC Musica.
L’itinerario:
Mediterraneo – Partenza da Bari
Lunedì 19 – Bari
Marted’ 20 – Katakolon
Mercoledì 21 – Santorini
Giovedì 22 – Atene
Venerdì 23 – Corfù
Sabato 24 – Kotor
Domenica 25 – Venezia
Lunedì 26 – Bari