San Fruttuoso
Quando si parla di vacanze in Liguria il pensiero vola immediatamente alle Cinque Terre. Ma sono veramente tanti i luoghi da scoprire e da vedere almeno una volta nella vita. Molti di questi sono raggiungibili solo via mare, servite da apposite compagnie.
Una tra queste è il Consorzio Liguria Via Mare. Ho viaggiato su una delle loro imbarcazioni per una minicrociera di un giorno. Destinazione: San Fruttuoso e Portofino.
San Fruttuoso è una piccola baia dalle acque cristalline, più azzurre del cielo. Intorno si sviluppa una piccola spiaggetta sulla quale approdano ogni giorno migliaia e migliaia di turisti. Se volete trovare un posticino per il vostro telo mare, vi consiglio di partire col primo battello del mattino.
La partenza è prevista dal porto di Savona. E’ facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici che fanno capolinea alla stazione ferroviaria di Savona. Si parte verso le 8:00 con arrivo a San Fruttuoso verso le 10:50 circa. Oltre al via vai di battelli, piccole imbarcazioni con capienza massima di 5 persone, conducono i turisti alla visita al Cristo degli Abissi, protettore dei Subacquei.
Cristo degli abissi – San Fruttuoso
La statua è posizionata a 17 metri di profondità, visibile attraverso un binocolo. Secondo la leggenda, il vescovo Fruttuoso, morto su di un rogo, apparve in sogno a cinque monaci e indicò loro il punto esatto in cui voleva essere sepolto. Il luogo era riconoscibile per tre segni: un drago feroce, una caverna e una limpida fonte d’acqua. I monaci, guidati da un angelo, arrivarono sugli scogli di Capodimonte, dove trovarono il drago, che fu affrontato e annientato dall’angelo.
Ogni anno, durante l’ultima domenica di luglio, si svolge una processione che parte dall’Abbazie a giunge alla spiaggia, dove poi vengono consegnate le fiaccole ai sub, i quali raggiungono il Cristo. Un sub si immerge e depone una corona di alloro sul capo del protettore. Segue poi la Santa Messa.
Portofino
Sempre col medesimo biglietto, è possibile raggiungere Portofino, meta prediletta dai VIP. I battelli locali di linea partono ogni 20 minuti circa. L’ultima corsa è alle 15:30. Giunti a Portofino potrete perdervi tra i colori vivaci degli edifici, le numerose boutique, negozi, visitare il centro, mangiare un bel gelato. I costi sono eccessivi, ma ci troviamo pur sempre in un borgo marinaro dove attraccano lussuosi yachts. Si rientra alle ore 17:00 con la M/N “Rodi Jet” con arrivo al porto di Savona verso le 20.
Il costo del biglietto è di 28€.
Un tour insolito ma vi assicuro che ne vale la pena!