Come ormai ben saprete, il 3 giugno 2017 è stata varata a Le Havre l’ultima nave nata in casa MSC Crociere, ovvero la MSC Meraviglia. L’hanno definita l’ottava meraviglia del mondo e, credetemi, è proprio così grazie alla sua magnificenza.
Ieri abbiamo avuto l’onore ed il privilegio di vederla attraccare per la prima volta in assoluto al Porto di Napoli. L’arrivo era previsto per le 13, ma come immaginavo è arrivata in largo anticipo ed io alle 11 ero già al Molo Beverello ad attenderla. Era lì davanti ai miei occhi, così imponente e maestosa. Cercavo di fotografarla ma era così grande da non entrare in uno solo scatto. Centinaia di persone ammiravano la città dal ponte 19 tra musica e balli. C’era chi ci salutava da bordo e io quasi piangevo per l’emozione.
Il colosso dei mari era finalmente giunta nella mia amata città!
MSC Meraviglia – Molo Beverello (NA)
Mi sono recata al Gate A per il check in e alle 13 ero già a bordo. È difficile descrivervi l’emozione che ho provato in quel momento. Mi sentivo come Alice nel paese delle meraviglie. Felice come una Pasqua, la pelle d’oca e gli occhi che non sapevano in che direzione guardare. Appena entrata mi sono ritrovata nella hall. Era un bel po’ affollata perché tra check-in e check-out c’era un bel via vai. Ma il tutto era allietato da una dolce sinfonia suonata dai musicisti.
Rivolgo il mio sguardo all’insù, un luccichìo strabiliante ed eccole… le scale di Swarovski che noi donne tanto amiamo. Chiedo ad un passeggero di immortalare quel momento. Si sa, una foto su quelle favolose scale è d’obbligo! Arrivo così al ponte 6 passeggiando lungo Plaza Meraviglia. Un’unica parola: wow! Lunga 96 metri qui troverete boutique, ristoranti, locali di ogni tipo. La sera si trasforma invece in una mega discoteca con musica, party e intrattenimento.
MSC Meraviglia – Promenade
Percorrendo la Galleria Meraviglia quasi ci si dimentica di essere a bordo di una nave da crociera. Sembrava di passeggiare lungo le vie di una grande città metropolitana avvolta da un cielo digitale che creava un’atmosfera surreale. Una delle chicche della MSC Meraviglia è proprio il soffitto a LED.
L’intera copertura della promenade interna, infatti, è dotata di un impressionante schermo a LED di 480 metri quadrati che trasmette immagini coinvolgenti tutto il giorno: panorami, albe, tramonti, notti stellate vi terranno con lo sguardo all’insù per tutto il percorso. Non vi dico quante persone ho “tamponato” per fotografare ed ammirare questo spettacolo!
Dal ponte 7 la vista è ancora più bella. Avrete la Promenade praticamente ai vostri piedi e vi sembrerà di toccare il cielo con un dito. Semplicemente straordinario!
Qui troverete il British Pub e il Kaito Teppanyaki Restaurant & Sushi Bar dove assaggiare le specialità della cucina asiatica preparate al momento, davanti ai vostri occhi.
MSC Meraviglia – Kaito Teppanyaki Restaurant & Sushi Bar
Fantastico il Broadway Theatre dove assistere agli spettacoli teatrali. Novità assoluta è la partnership con Cirque du Soleil, leader mondiale nell’intrattenimento dal vivo. Il Carousel Lounge è un luogo d’intrattenimento e di ristoro fortemente innovativo, creato su misura per soddisfare le esigenze del Cirque du Soleil. Qui due volte a serata potrete assistere a due spettacoli esclusivi e assaporare eccezionali specialità culinarie all’interno della stessa incantevole struttura.
MSC Meraviglia – Broadway Theatre
Sono le 15, la prima parte della mia visita in solitaria termina qui perché devo dirigermi allo Sky Lounge, al ponte 18. Qui si terrà la cerimonia del Maiden Call e scambio del Crest tra i rappresentanti delle Autorità locali e delle Istituzioni e il Comandante Raffaele Pontecorvo. Presenzia all’evento Francesco Manco, Area Manager Sud Italia MSC Crociere, e Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere. È proprio quest’ultimo a presentarci le strabilianti innovazioni dell’ammiraglia MSC Meraviglia.
MSC Meraviglia – Maiden Call a Napoli
Con orgoglio presenta questa giornata come un inizio di un secondo piano industriale che nel corso dei prossimi dieci anni darà vita ad altre 11 unità. Uno sviluppo senza precedenti nell’industria crocieristica che con i prossimi vari raggiungerà quasi 5 milioni di ospiti.
MSC Meraviglia attraccherà a Napoli in questa stagione ben 38 volte, movimentando circa 180mila ospiti. “Napoli è la nostra patria ed è per questo che abbiamo deciso di dedicarle la nuova ammiraglia. È una testimonianza ulteriore di quanto crediamo non solo nelle potenzialità del territorio ma anche di quanto pensiamo che per i clienti di tutto il mondo questo territorio sia attrattivo”. Un elogio di Leonardo Massa alla città partenopea che ci riempie d’orgoglio!
MSC Meraviglia – Brindisi delle Autorità insieme al Comandante Raffaele Pontecorvo e Leonardo Massa
Continua la sua presentazione definendo MSC Meraviglia come la nave per tutte le stagioni perché presenta delle caratteristiche tecniche che le permettono di navigare in tutti i mari e in tutte le stagioni. Nello specifico sarà presente nel Mediterraneo per l’estate e l’inverno 2017, posizionandola nell’estate 2018 nel Nord Europa fino ad arrivare ai Caraibi nell’inverno 2018/2019.
MSC Meraviglia – Yacht Club
È una nave che, oltre al suo aspetto estetico, ha una serie di peculiarità in termini di accoglienza che la rendono unica. Ben 10 tipologie di cabine differenti. Oltre alle interne, esterne e con balcone, sono state create anche cabine super family plus che ospitano fino a 10 persone; e cabine duplex con zona giorno/notte e terrazzino.
Msc Meraviglia è stata studiata per le famiglie e per i giovani. Al ponte 16 c’è un’intera area dedicata ai ragazzi con 7 tipi di segmentazione. Grazie alla partnership con Brand internazionali come Chiccho e Lego è stata creata un’area nursery da 0 a 3 anni; il Mini Club e Juniors Club da 3 a 11 anni; Teens Club dai 12 ai 14 anni e dai 15 ai 17 anni. In più, un’area riservata solo ai ragazzi funge, in base all’orario, da cinema, sala giochi e discoteca, assicurando un divertimento continuo.
MSC Meraviglia – Mini Club
Conclude la presentazione dando un rapido sguardo allo Yacht Club, un’area esclusiva che si differenzia dalle altre ammiraglie per il posizionamento del ristorante direttamente sopra il lounge e non più a poppa come la classe Fantasia.
Tra brindisi e saluti è ora di riprendere la visita nave. Ci dirigiamo verso lo Yacht Club, una finestra sul Vesuvio! Dopodiché ci rechiamo verso le aree esterne. Il Polar Aquapark è uno dei più emozionanti parchi acquatici sul mare, che comprende tre scivoli curvi, un “Ponte Tibetano” e una serie di piscine, attrazioni e attività adatte a ogni età.
Msc Meraviglia – Ponte Tibetano
MSC Meraviglia è una nave altamente tecnologica ed innovativa, è una nave smart come appunto è definita, quindi come tale forse per alcuni l’approccio con le applicazioni on board e le prenotazioni tramite i vari display disposti su tutti i deck e anche sulla tv interattiva in cabina, risulta un attimo non facile ma con il tempo son sicura che tutti riusciranno ad interagire e prenotare i loro servizi. E’ innegabile che alla partenza della sua prima crociera vi è stato qualche disguido legato sopratutto al funzionamento appunto dei software, ma per una nave di tale portata e altamente innovativa con i sofisticati sistemi di cui è dotata era prevedibile ma non pregiudicante al fine della crociera ottimale. Tuttavia superato il primo gradino comincia ad ingranare e le applicazioni dei software iniziano a stabilizzarsi offrendo il servizio. La medesima cosa vale per i ristoranti compresi nel pacchetto crociera. Questi ultimi funzionano nella maniera classica per quanto riguarda il turno assegnato e il tavolo; discorso a parte è il Flexi, che già dallo stesso vocabolo intende orari flessibili. Anche in questo il passeggero dovrà abituarsi ma sopratutto informarsi sull’iter del suo funzionamento, ossia scegliere orari diversi dal consueto e non recarsi in massa tutti in un unico momento, altrimenti il risultato è un fila interminabile con le dovute attese disagevoli!
Vi garantisco che è una nave su cui vale assolutamente la pena fare una crociera, riprova ne è che per me se prima scendere dalle altre navi della flotta era traumatico, sbarcare da MSC Meraviglia anche dopo averla vissuta solo per poche ore, lo è stato ancor di più!
MSC Meraviglia – Piscina esterna
Ringrazio ancora una volta Francesco Manco e Leonardo Massa, come sempre disponibili e pronti ad ascoltare le nostre richieste e critiche costruttive; Maurizio Salvi, Direttore Relazioni Esterne di MSC Crociere; e Ivan Sica, Web & Social Media Specialist di MSC Crociere.
Mena Santoro e Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere