La Sicilia, oltre al patrimonio artistico, vanta di un mare dalle acque cristalline. Milioni sono i turisti che si recano sull’isola nel periodo estivo per godersi il sole e il mare della Sicilia. E allora, perché non approfittare di questa “ondata” di viaggiatori per promuovere sempre di più questa location?
Così l’Assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con Assonautica Sicilia, ha deciso quest’anno di puntare alla promozione e commercializzazione del turismo nautico.
Lo scopo è quello di valorizzare l’offerta turistica in Sicilia, ma anche di promuovere il territorio grazie alle bellezze di cui dispone. Il progetto in questione prevede la realizzazione di porti turistici, charter nautici e diving.
Grande opportunità anche per i tour operator e per i gestori di strutture ricettive: il portale dell’assessorato al Turismo consentirà infatti, ad essi di migliorare la loro visibilità sponsorizzando in tutto il mondo la loro offerta turistica.
“La strategia scelta – ha detto l’assessore al Turismo Nino Strano – e’ quella di puntare sulla promozione di prodotti tematici e realizzare strumenti per commercializzarli in modo mirato. Gli operatori turistici coinvolti avranno, così, l’opportunità’ di mostrare la loro offerta trasparente e competitiva al punto tale da riuscire ad affascinare e conquistare il navigatore”.
Roberta Iannì, curatrice dell’iniziativa, fa un’attenta osservazione: “Su Internet la domanda ‘mare Sicilia’ viene inserita nei motori di ricerca molto più spesso di altre destinazioni, ma il risultato finale è che le prenotazioni di altre mete superano nettamente quelle della nostra isola e allora dobbiamo farci trovare”.
Grazie…interessante articolo sulla Sicilia. Questo dimostra che sei attenta alle richieste di chi legge il tuo blog. Darò un’occhiata al portale dell’assessorato al Turismo, se si intende puntare alla promozione e commercializzazione del turismo nautico, potrà essere interessante per la mia struttura che si trova di fronte al Porto Turistico dell’Etna di Riposto, che al momento dovrebbe essere uno dei porti turistici siciliani più attrezzati.
😉
@ Stefania:
Cara Stefania,
mi fa immensamente piacere che tu abbia apprezzato questo post.
Il mio blog così come la Fan Page di Viaggi e Turismo è nato propio con lo scopo di affrontare le problematiche di un settore così vasto quale il turismo.
E ben vengano suggerimenti, proposte, collaborazioni!
Ho apprezzato il tuo commento su facebook ed ho colto a volo il feedback 🙂
Conosco bene il tuo b&b, elegante e confortevole, anche perchè è presente su bedandbreakfastmania 🙂
Il nuovo progetto proposto dall’Assessorato al turismo, sicuramente gioverà alla Regione Sicilia e a strutture ricettive molto ben posizionate come la tua.
In bocca al lupo e buon lavoro.
Spero di ritrovarti preso qui.
Mena Santoro
Che bella foto! non sono maio stato in Sicila, perche’sono abituato ogni estate ad andare negli stessi posti ma vedere un mare cosi pulito e’ proprio un sogno e fa venire voglia di lasciare tutto e andare!