Ambiente, Economia, Indagini statistiche economiche, Turismo sostenibile

Cos’è il turismo responsabile o ecoturismo?

turismo-sostenibile-e-salvaguardia-ambientale

Nel corso degli anni il turismo ha avuto un peso sempre maggiore nella nostra vita sociale, economica e culturale.

Si definisce turismo: “l’attività del viaggiare e del compiere gite, escursioni con mezzi meccanici, in bicicletta, a piedi, per diletto e istruzione, oltre che come esercizio fisico”. Ma questa non è l’unica definizione, infatti ogni organizzazione e studioso dell’economia preferisce attribuire un proprio significato a tale termine. Il turismo rappresenta un fenomeno molto complesso che può essere esaminato sotto molteplici aspetti ed è rappresentato sottoforme diverse.

Esiste il turismo di massa, turismo sostenibile ( di cui già abbiamo parlato), turismo globale, turismo responsabile o anche detto ecoturismo. Oggi affronteremo il problema dell’ambiente in concomitanza con quest’ultima forma di turismo.

La prima ricerca statistica sul turismo responsabile in Italia sottolinea come un’ampia fetta della popolazione italiana abbia bisogno di forme di viaggio più rispettose dell’ambiente e delle culture. Il 72,4% degli italiani sa cosa significa ecoturismo e si sofferma sul problema legato alla natura, ai paesaggi, al patrimonio artistico, culturale. Questo dato è fondamentale soprattutto per poter contrastare gli squilibri ambientali che sempre mirano a degenerare il nostro Pianeta.

Secondo il 41% invece questa strana parola potrebbe significare “partire con operatori che sostengono le associazioni locali” ; per il 17% è viaggiare in modo economico, per il 19% è fare volontariato, per il 20% viaggiare in piccoli gruppi. E gli intervistati si sono detti disponibili a sperimentare questa nuova forma di turismo: il 61% “abbastanza” e il 23% ”molto”.

Le espressioni turismo responsabile o ecoturismo si riferiscono a un approccio al turismo caratterizzato da una duplice preoccupazione: da un lato il rispetto per l’ambiente dei luoghi visitati dal turista e dall’altro il benessere delle popolazioni che vi abitano. in Italia esistono operatori turistici specializzati nell’ecoturismo. In alcuni casi, si tratta semplicemente di operatori che cercano di trarre profitto da questo emergente segmento di mercato; in altri casi, come per Viaggi Solidali si tratta di operatori creati esplicitamente a scopo benefico e collegati a gruppi ambientalisti, associazioni di commercio equo e solidale.

Secondo la definizione AITR, i principi del turismo responsabile sono:

– Centralità della comunità ospitante

– Incontro con i diversi contesti culturali e conoscenza del patrimonio storico ed ambientale dei territori in un’ottica di reciproco rispetto

– Consapevolezza dei viaggiatori

– Riduzione al minimo degli impatti ambientali e sociali

– Economia solidale, equità, legalità

Turismo responsabile è sinonimo protezione dell’ambiente. Rispettando la natura rispetteremo anche noi stessi!

Info su: menasantoro

2 Commenti

  1. Buongiorno, lavoro per un tour operator associato ad AITR e volevo fare una precisazione:
    TURISMO RESPONSABILE E TURISMO SOSTENIBILE sono ormai sinonimi: ormai i principi della sostenibilità (impatto ambientale) comprendono quelli della responsabilità (impatto etico ed economico).
    Si parla di invece ECOTURISMO quando la motivazione del viaggio è godere di un ambiente naturale, ma un viaggio a contatto con la natura non è necessariamente sostenibile e/o responsabile. Faccio un esempio: un eco-resort gestito interamente da canadesi in mezzo all’Amazzonia peruviana che organizza magnifiche escursioni in foresta è ecoturismo, ma non è turismo responsabile perchè gli incassi andranno ai canadesi e non alla popolazione locale.
    Se si pensa a un viaggio di turismo responsabile si può anche andare nel centro di una metropoli a visitare un orfanotrofio (un esempio a caso), la natura qui non c’entra nulla.. è turismo responsabile, ma non ecoturismo.

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *