Per chi trascorre le vacanze in hotel, bed and breakfast, affittacamere, sa bene che al momento dell’arrivo (check-in) bisogna effettuare la registrazione.
Gli albergatori compilano le famose c.d., ovvero “schedine d’albergo”, in cui vengono riportate le generalità del cliente. Fino a ieri tali cedole venivano consegnate a mano, ovvero bisognava recarsi in Questura. Ciò comportava l’impiego di risorse umane e l’utilizzo di tempo.
Ma da oggi vi sarà un’evoluzione: infatti, attraverso il nuovo sistema ideato dal Ministero dell’Interno, sarà possibile trasmettere i dati in formato elettronico mediante internet, evitando così la compilazione delle schede cartacee e lunghe file di attesa in Questura. Il sistema sarà gradito certamente da tutti coloro che operano in questo campo, e grazie a questa innovazione la registrazione sarà ancora più veloce e la Polizia di Stato avrà un controllo costante sull’operato degli albergatori.
Per prendere parte a tale iniziativa, i titolari delle attività dovranno presentare un modulo in duplice copia compilato in tutte le sue parti, presso i Commissariati della Polizia di Stato di Messina e Provincia più vicino all’esercizio commerciale, allegando fotocopia della licenza di esercizio ricettivo alberghiero; fotocopia del documento di identità del titolare della licenza.
Dopo che l’istanza sarà registrata, lo stesso Commissariato dove è stata presentata provvederà ad assegnare le credenziali di accesso al servizio web dedicato. Effettuata la procedura di autenticazione, l’esercente potrà trasmettere telematicamente “le schedine”, direttamente dalla propria struttura ricettiva.
Cosa ne pensate di questa nuova procedura?
Nella nostra zona e già da più di un anno che trasmettiamo on-line le schede alloggiati.
ah quindi si trasmette via internet. Ma sai come è comodo? altrimenti prima dovevi andare tutte le volte all’ufficio del turismo e dichiarare.
A Firenze questo già si fa da un bel po’
Si, è una bella cosa. Fino ad Settembre 2008, lavoravo in un albergo di Venezia….. Questo sistema di invio on-line dei dati dei clienti è rapido e non si tengono raccoglitori infiniti con carte vecchie di anni nei nostri archivi.
Ora, devo informarmi se questo servizio è effettivo anche nella mia città.
Complimenti per il Suo sito.
Ciao Lucio grazie per essere passato di qui. Mi fa piacere che il sito ti sia piaciuto 🙂
Come scritto nel post, dal 15 luglio 2009 questo servizio dovrebbe essere attivo in tutte le Regione. Tu di dove sei?
Prova ad infomrarti presso il Comune.
A presto e buona estate
Ciao Mena,
Si…il tuo sito è molto interessante.
Da quando l’ho scoperto, lo seguo abbastanza.
Io ora lavoro nel mio B&B e più avanti, credo di poter
aprire una Casa Per Ferie.
Tu di dove sei?
Cari saluti
Lucio Pizziconi
BED & BREAKFAST DELLE ROSE
Via Giuseppe Verdi, 19
31015 – Conegliano (TV)
Cell. (0039) 329 4376099
Cell. (0039) 340 0514163
Tel. / Fax. (0039) 0438 22027
Io sono di Napoli e sono coinvolta al 100% nel settore turistico. Spero che attraverso i miei post possa aiutare coloro che lavorano in questo campo e spingerli sempre più alla comunicazione e all’aggiornamento.
Per saperne di più sulla mia attività ti invito a visitare la pagina Su di Me: http://www.menasantoro.it/mena-santoro/
Comunque conosco il tuo b&b, ho visitato il tuo sito web 🙂
Come stanno andando le prenotazioni?