Il 2010 sta per arrivare! Abbiamo sofferto, ci siamo sacrificati a causa della crisi economica che ci ha devastati o ha rallentato le attività. Ma a tutto c’è una fine. Uno spiraglio di luce si intravede già da questi ultimi scorci del 2009.
Come ben sappiamo il turismo è un settore strategico per il nostro Paese e grazie ad esso si avrà la ripresa dell’economia. Gli economisti più affermati ed addirittura il Capo di Stato Giorgio Napolitano definiscono il turismo come “il volano dell’economia”, e ciò fa ben sperare.
Parole contenute nel messaggio inviato dallo stesso Giorgio Napolitano al convegno promosso da Banca Intesa ‘Federalismo e infrastrutture per il rilancio del Sistema Italia’. Parole lette durante il proprio intervento dal presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo Enrico Salza. In particolare, il presidente della Repubblica ha espresso la convinzione che “il convegno potrà fornire utili strumenti di riflessione e di confronto” sul settore turistico. E potrà inoltre “indicare le vie per accrescere la qualità, l’ampiezza e la diversificazione dei servizi e delle proposte degli operatori turistici”.
Il turismo ha tutte le potenzialità per essere il volano per la ripresa dell’economia del nostro paese.
Dobbiamo contribuire tutti, maggioranza e opposizione per sostenere l’economia del turismo. Abbiamo il dovere di mantenere questo paese grande come lo ha reso chi ci ha preceduto e di renderlo ancora più grande.