Indagini statistiche economiche

Indagine sulle vacanze estive 2009

esodo-di agosto-vacanzeMolti già sono in vacanza a godersi un po’ di relax, a rinfrescarsi in mare e ad abbronzarsi. Manca poco al 15 Agosto e per questa settimana è previsto bollino nero sulle autostrade. Molti vacanzieri infatti hanno deciso di non partire il 1 agosto bensì questo fine settimana per ridurre in qualche modo le spese.
Quest’estate, come previsto, gli italiani che staccheranno la spina ed andranno in vacanza sono pari all’ 1,5% a cui corrisponderà un crollo del giro d’affari stimato al 15%.

Bernabò Bocca , Presidente della Federalberghi e della Confturismo, sottolinea come quest’anno la durata media delle vacanze scenderà del 16,5%, e come la spesa media pro-capite per le vacanze registrerà una caduta del 18%; per agosto, come al solito, gli italiani programmeranno in maggioranza la partenza, ma per quest’anno ci sarà una vera e propria iperconcentrazione con una percentuale pari a ben il 55%.

Insomma la crisi il settore alberghiero continuerà anche in questo periodo. D’altronde già ad inizio anno si prevedeva un drastico calo, come lo è stato nei primi 6 mesi del 2009. Si è registrato infatti un calo prossimo al 7%, e soprattutto per il settore del turismo organizzato il calo della domanda si aggira al 20%.

Per saperne di più sulle indagini condotte sul turismo in Italia leggi questa indagine
E tu cosa farai quest’estate? Partirai o resterai a casa?

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

5 Commenti

  1. SONO ANTONIETTA DA POTENZA (BASILICATA) E DEVO DIRE LA VERITA’ HO TROVATO UN VALIDO AIUTO CON GLI OPERATORI DI SALENTO VACANZE PERCHE’ MI PIACEREBBE ANDARE OTRANTO, GALLIPOLI, TORRE DELL’ORSO, INSOMMA DA QUELLE PARTI E PENSO DI AVERE TROVATO QUELLO CHE FA PER ME.
    CIAO A TUTTI E BUONE VACANZE

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *