customer satisfaction, Economia, Marketing

Legame tra customer satisfaction e fedeltà cliente

customer-satisfaction-clienteOggi affrontiamo un tema a noi tutti molto caro: la “customer satisfaction” o “soddisfazione del cliente”. Le riflessioni più recenti sugli obiettivi di marketing delle imprese, sia nell’ambito degli studi accademici sia a livello di marketing management, sono particolarmente focalizzate sul concetto di sviluppo di relazioni durature con il consumatore. 

Il valore dell’impresa si basa sulla sua capacità di attivare scambi numerosi e durevoli con il mercato, ma soprattutto di saper soddisfare l’utente finale con costanza e meglio dei concorrenti. La soddisfazione del cliente risulta, infatti, l’antecedente indispensabile per ottenere la fidelizzazione.  Un cliente è fedele se risulta soddisfatto delle successive esperienze di acquisto/consumo e se giudica vantaggioso essere fedele, ovvero se:

  • ritiene che nessun’altra alternativa abbia un valore complessivo nettamente superiore;
  • riduce i tempi del processo di scelta senza dover rinunciare all’efficacia della scelta;
  • valuta che la proposta sia affidabile e che la condotta dell’impesa sia orientata alla creazione di valore per il cliente e non sia strettamente opportunistica;
  • l’impresa riconosce e valorizza i comportamenti fedeli.

Sul piano operativo aziendale, l’importanza della soddisazione del consumatore, quale presuppos della fedeltà, richiederà un costante impegno alla comprensione del comportamento del consumatore/cliente; in particolare all’analisi:

  • delle sue aspettative
  • del suo sistema percettivo
  • delle sue mappe valutative in relazione al posizionamento delle alternative 
  • dei suoi comportamenti effettivi

 

successo-azienda-grazie-alla-soddisfazione-del-clienteLe logiche del marketing della fedeltà richiedono dunque di concentrarsi sull’analisi delle determinanti della customer satisfaction, sulla misurazione della stessa e sulle modalità che consentono di accrescerla.

Se volete quindi fidelizzare i vostri clienti dovrete:

  • conoscere e monitorare le loro aspettative e desideri
  • studiarne i comportamenti effettivi di acquisto e di consumo
  • misurare il livello e le dimensione della soddisfazione e il posizionamento rispetto ai concorrenti
  • attuare politiche di marketing per la promozione  del traffico e della fedeltà, in base alle informazioni ricavate dalle analisi quantitative e qualitative precedenti.

Naturalmente questo processo richiede organizzazione, competenze, strumenti e teconologie che possano supportare un sistema decisionale, basato sulla conoscenza di ciò che crea valore per la clientela e di conseguenza per l’impresa. Fidelizzare il cliente vuol dire interagire in maniera più specifica con esso offrendo un dialogo personalizzato.

Customer satisfaction: parola d’ordine per il successo di un’azienda!

Info su: Mena Santoro

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