Il turismo rappresenta oggi, nel mondo, uno dei settori industriali a più alto potenziale di crescita ed in continua espansione. In Europa, prima destinazione turistica mondiale, esso è ritenuto un settore economico determinante in termini di creazione di impiego, crescita economica e attività di formazione.
Non a caso, nell’UE circa il 5% del PIL e del tasso di occupazione totale provengono dal turismo, e attualmente otto milioni di persone risultano direttamente impiegate nel settore, di cui la maggior parte nelle piccole e medie imprese (PMI). Tuttavia queste stime tendono a salire se si considera l’insieme dell’economia collegata al turismo, facilitando la comprensione dell’importanza ricoperta da questo settore nelle economie di molti Paesi membri.
Il turismo rappresenta un importante fattore di sviluppo locale, in quanto permette di rendere più dinamiche le attività economiche tradizionali, valorizzare le specificità culturali locali, calmierare il fenomeno dell’esodo rurale offrendo nuove e reali opportunità di lavoro.
Strumenti e azioni di marketing territoriale contribuiscono allo sviluppo dell’area interessata in modo equilibrato ed in funzione del soddisfacimento di specifici segmenti della domanda (attuale e potenziale) per mezzo della creazione di valore del territorio, ossia, sviluppando e mettendo in evidenza le sue potenzialità e attrattive.
L’obiettivo generale di medio/lungo periodo della Regione dovrebbe essere la cooperazione ed integrazione fra Comuni, consentendo in tal modo una maggiore forza propositiva ed economica al fine di stimolare ed attivare nuove opportunità di sviluppo socio-economico, coordinare le risorse utilizzabili a fini turistici secondo macro aree di interesse coordinate tra loro, dotare il territorio di strumenti di comunicazione efficaci che consentano un reale incontro tra domanda e offerta.
Lo sviluppo del turismo locale parte con il trasferimento di competenze e la predisposizione degli strumenti necessari alla creazione ed alla valorizzazione di un circuito di ospitalità locale integrata.
E’ necessario creare le condizioni per l’interazione sistematica tra l’offerta territoriale e la domanda con particolare attenzione verso quei segmenti che risultano portatori di risorse adatte allo sviluppo sostenibile del territorio.
Il marketing territoriale permette di analizzare, pianificare, promuovere, implementare programmi che mirano a valorizzare le risorse locali; è lo strumento caratterizzato dal racchiudere in sé l’insieme delle attività che il territorio, attraverso i suoi rappresentanti, pone in essere per fronteggiare la concorrenza e la sfida competitiva delle altre località.
Il posizionamento di una destinazione turistica dipende dalla strategia di differenziazione e dal modo in cui si rende unica tra tutte le destinazioni concorrenti.
[…] il turismo di massa, turismo sostenibile ( di cui già abbiamo parlato), turismo globale, turismo responsabile o anche detto ecoturismo. Oggi […]