Finalmente d’ora in poi tutti potranno rilassarsi e godersi una bella vacanza. Le famiglie con condizioni economiche disagiate, dal 20 gennaio 2010 potranno usufruire di buoni vacanze per scegliere la propria meta di viaggio.
E’ un’iniziativa presentata dal Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla.
“I buoni vacanze – afferma Brambilla – danno una concreta attuazione ai principi fondamentali della ‘dichiarazione di Montreal’ che ha definito il turismo sociale come un creatore della società e un fattore di crescita economica. Per ogni euro speso nelle strutture ricettive, infatti, ve ne sono almeno 3 che vengono spesi in altri settori dell’economia e da questa iniziativa saranno 170 milioni gli euro di indotto immediato“.
Trovo questo decreto davvero interessante e credo che la sua attuazione sia il modo per eliminare disuguaglianze sociali permettendo così a tutti di viaggiare. Ricordiamo che molti sono i turisti che viaggiano per motivi di svago o d’affari, ma vi sono persone che si spostano da un luogo all’altro anche per motivi di salute e per la cura del proprio corpo.
Rappresenta un vero e proprio passo avanti per il turismo del nostro paese. Permette innanzitutto alle famiglie italiane, in un momento di crisi congiunturale come quello attuale, di poter trascorrere momenti di relax e di riposo ad un costo ridotto, e in secondo luogo di destagionalizzare le proprie vacanze usufruendo dei bonus in bassa stagione, garantendo così un flusso turistico anche in altri periodi dell’anno.
Dal 20 gennaio sarà possibile prenotare una vacanza e richiedere il “buono sconto” tramite procedura online.
Per coloro che hanno trascorso il Natale a casa… non disperate e preparate le valigie.
Nel 2010 si parte!
[…] periodo. Ciò nonostante le famiglie preferiscono essere cauti, approfittare dei last minute, dei buoni vacanza nell’attesa di tempi […]