La Sicilia attrae sempre più turisti soprattutto nel periodo estivo grazie allo splendore delle acque del mare e alle spiagge bianche. Nonostante ciò però, si colloca solo al sesto posto nella classifica delle mete italiane più gettonate.
In base ai dati statistici rilevati nel 2009, si riscontra una contrazione dei consumi dovuta alla crisi economica mondiale. Un clima di incertezza che si è riflettuto sull’andamento della domanda mondiale di viaggi organizzati, soggetta ad una contrazione nel breve termine secondo il 62,6% dei tour operator internazionali.
La Regione Sicilia è la sesta location più venduta sui cataloghi di vendita, commercializzata nel 2009 dal 38% dei tour operator che trattano l’Italia. Il 26,3% dei tour operator vende la provincia di Messina, di cui commercializza soprattutto il mare, seguito dagli itinerari e dalle città d’arte.
E voi cosa ne pensate? Messina è davvero la perla della Sicilia?
che dire?? a leggere che Messina è la meta piu’ ambita della Sicilia onestamente mi stupisce. Lo dico purtroppo senza conoscerla e forse piu’ che sulla citta’in se’,ci si riferisce alla provincia che, naturalisticamente parlando è effettivamente molto molto bella….o no??? 🙂
Buonasera Pablito e benvenuto sul mio blog 🙂
Io personalmente preferisco Taormina, uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della Sicilia, per il suo incantevole paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.
Siamo sempre in provincia di Messina; ma anche Palermo non è da escludere!
« Bella ed immensa città, dal massimo e splendido soggiorno, Palermo ha edifici di tanta bellezza che i viaggiatori si mettono in cammino attratti dalla fama delle meraviglie che offre qui l’architettura, lo squisito lavoro, l’ornamento di tanti peregrini trovati dall’arte. »
cia mena, complimenti per il blog, devo dire che pure io preferisco taormina.. sono un po strani questi dati.. -_-