Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia, è il cuore antico di Finale Ligure. L’ho visitato quest’estate, durante le mie vacanze a Finale Ligure. Presso il Lungomare Migliorini, a Finalmarina, tutte le sere, dalle 21 il “Tartaruga Express”, il trenino amato da grande e piccini, conduce i turisti nel rinomato borgo, con frequenza di 30 minuti. Circa 4 km da percorrere tra sorrisi e saluti dei passanti.
Giunti a destinazione è possibile scendere e riprendere il trenino la corsa successiva (l’ultima corsa per il rientro è alle 23:30). Il costo è di 2€ per i bambini e 4€ per gli adulti. Tappa d’obbligo è una sosta al Bar Centrale dove potrete mangiare un gelato davvero buono. Da lì inizia il tour del borgo, racchiuso tra mura medievali ancora ben conservate. Il monumento più importante è la Basilica di San Biagio, sontuoso esempio di architettura barocca realizzato nel XVII secolo sulla precedente chiesa medioevale.
La Colleggiata custodisce dipinti dei sec.XV-XVI-XVIII e conserva inoltre un ciborio in marmo del 1521, un pulpito in marmo di F. Schiaffino e una balaustra pure marmorea. Passeggiando tra i caratteristici vicoli del centro storico numerosi sono i palazzi nobiliari che dal medioevo hanno rappresentato il potere delle famiglie a Finalborgo, come i palazzi Prasca, De Raymondi, De Ferrari, Ferri e Mendaro, spesso decorati da stucchi e da ferri battuti. Da non perdere anche il Complesso monumentale di Santa Caterina, con i due chiostri rinascimentali; il Museo archeologico del Finale, che espone interessanti reperti storici; e la Biblioteca Mediateca Finalese.