L’ Emilia Romagna, per rilanciare il settore turistico, ha deciso di far leva sulla bellezza paesaggistica della Regione e sulla natura.
Nei prossimi anni verrà realizzata “L’Alta via dei Parchi”, un itinerario di circa 450 chilometri percorribili in bicicletta, dando così la possibilità al turista di apprezzare in pieno il territorio.
Perché si è scelto un nome così stravagante? L’Alta via dei Parchi attraverserà addirittura sette parchi naturali, come: i Parchi nazionali delle Foreste Casentinesi, i parchi di Valle del Cedra, del Corno. Il percorso comprenderà tre grandi Regioni quali l’Emilia Romagna, la Toscana e la Liguria.
A gennaio sono iniziati i primi lavori per l’attuazione dell’itinerario. Il termine è previsto entro il 2011. Come avrete dedotto saranno impiegate tantissime risorse sia fisiche che monetarie. Vi sarà l’aiuto della Regione che ha stanziato 1 milione e 300.000 euro, e dei Parchi comprendenti il progetto.
E’un’iniziativa che rimarrà nella storia del nostro Bel Paese. Valorizzerà il territorio, rinforzerà le comunicazioni tra le diverse Regioni e incentiverà il turismo.
Fonte: Mena Santoro – Tripwolf