Varigotti è un delizioso borgo della Riviera di Ponente in Liguria. E’ una frazione del comune di Finale Ligure. Si raggiunge facilmente in autobus o a piedi, passeggiando sul lungomare e ammirando le numerose spiagge di sabbia fine e il mare cristallino e di color verde smeraldo.
E’ un borgo mediterraneo tranquillo e pittoresco e meta di vip che intendono trascorrere le vacanze all’insegna del relax. Paparazzata, quest’estate 2013, la Hunziker con la sua dolce metà. Io non l’ho vista, però.
Di Varigotti colpisce la sua struttura architettonica, costituita da vicoli, piccole piazze e vecchie “case mediterranee”, denominate come “case saracene” per i loro colori vivaci.
In posizione panoramica sorge la bella chiesetta medievale di San Lorenzo, in stile romanico. A strapiombo sul mare, è facilmente raggiungibile attraverso un sentiero immerso nella vegetazioni dei pini marittimi. Il panorama dalla chiesetta è meraviglioso, inoltre da lì si vedono anche alcuni moli in pietra che i Genovesi insabbiarono nel 1350 nel tentativo di evitare atti di pirateria.
Una delle spiagge più belle delle Liguria? La Baia dei Saraceni, a Varigotti. La spiaggia di sabbia bianca, con piccole pietruzze, si divide in: libera e attrezzata. Per accedere in quest’ultima c’è un ingresso da pagare pari a 5€. Il mare è spettacolare. Io ci sono stata durante una giornata nuvolosa ma vi garantisco che le sue acque riuscivano a brillare nonostante l’incombere della pioggia.
Vi consiglio di recarvi a Varigotti di primo mattino per trovare parcheggio, in caso contrario vi toccherà pagare un conto salato nei parcheggi a pagamento.
Non appena lasciamo alle spalle Varigotti, la consueta fila di auto posteggiate ai margini dell’Aurelia segnala la presenza di una delle spiagge libere più famose del Ponente Ligure, il Malpasso, che pur rientrando nel comune di Finale Ligure merita un capitolo a parte.