Mancano 2 giorni al 22 settembre, data importantissima per la salvaguardia ambientale. Infatti martedì in tutto il mondo le auto non circoleranno. Non solo risparmierete benzina ma farete un grande favore all’ambiente che come saprete reclama a gran voce.
Il 22 Settembre è una data da segnare in rosso nel calendario; tutti i cittadini del mondo si riuniscono in una grande battaglia: quella contro le automobili. A mio parere un solo giorno all’anno senza auto serve a poco, quindi bisogna sfruttare al meglio ogni minuto di questa giornata per cercare di capire quanti danni provochiamo ogni giorno con gas tossici, con scarichi, smog.
Ci sono i mezzi pubblici, perché non sfruttarli! E’ pur vero che con l’auto ci si sbriga prima, gli autobus tardano ad arrivare. Ma questo perché? A causa dell’enorme traffico causato dalle migliaia di auto che ogni mattina si mettono in moto per le strade.
Non c’è cosa più bella che fare visite guidate senza guardarsi intorno per star attenti alle auto che scorrono a destra e a manca; oppure fare shopping o organizzare un bel picnic respirando un po’ d’aria pura; fare una bella passeggiata a piedi o un bicicletta.
Spesso ci chiediamo cosa possiamo fare per l’ambiente. Ancora una volta ci si presenta un’opportunità d’avanti: la giornata mondiale senza auto!
E tu cosa farai martedì? Aderirai all’iniziativa?