L’Associazione Onlus Siti Reali organizza Domenica 12 luglio, alle ore 17,00, presso la Sala Dorica di Palazzo Reale, una visita guidata lungo il percorso espositivo della mostra dal titolo “Il Teatro a Napoli nel Settecento a Palazzo Reale”, all’interno della manifestazione “La città cantante”.
La città cantante, è un progetto che nasce con l’obiettivo di far scoprire al vasto pubblico la cultura musicale del Settecento napoletano, una rievocazione dei momenti più significativi della storia musicale del secolo dei lumi, quando il binomio Napoli / Musica era indissolubile.
Dopo la prima mostra presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli, prosegue il progetto “La Città Cantante”, con una seconda tappa che ha per tema il Teatro musicale a Napoli nel Settecento.
La mostra ha l’intento di voler illustrare diverse forme teatrali dell’epoca: l’opera seria, quella buffa, le serenate, gli apparati per le feste borboniche, nonché pregiati esemplari di strumenti musicali sino ad oggi mai esposti.
Gli operatori Siti Reali accompagneranno i partecipanti lungo le quattro scene in cui è suddivisa la mostra: la prima scena dell’esposizione mostra gli spazi teatrali attraverso la cartografia storica, la seconda espone bozzetti di scenografie teatrali mentre la terza scena mostra partiture e libretti sul tema di Partenope e sugli avvenimenti più significativi legati alla storia del teatro. Infine la quarta scena ripropone con performance teatrali dal vivo la suggestione delle Accademie musicali napoletane.
Al termine della visita guidata i visitatori potranno intrattenersi all’interno degli spazi della mostra dove, alle ore 18,00, avrà luogo una performance dell’ensamble “Labirinto“, in occasione del quale strumentisti e cantanti specializzati nell’esecuzione della musica barocca, presenteranno alcune delle pagine più belle del repertorio operistico e strumentale del ‘700 napoletano, con uno speciale omaggio al mito di Partenope in musica.
Per info e prenotazioni: 081 263250 – 339 3775452
Email: cultura@sitireali.it