La 55esima edizione del Festival coinvolgerà numerosi numerosi eventi e ospiti. A tal proposito la sezione dal titolo “Mediterranea” proporrà 8 film scelti tra le più importanti produzioni del Bacino del Mediterraneo che concorrono per il Premio Golden Tauro.
La sezione “Oltre il Mediterraneo” invece, ospiterà 8 film provenienti da Paesi fuori dall’area mediterranea che verranno giudicati dal pubblico. Tra le anteprime ospitate dal Taormina Film Festival 2009 ci sarà anche “Crossing Over“, dramma sull’immigrazione con Harrison Ford, che uscirà nelle sale italiane il 26 giugno.
Non mancheranno di certo “le MasterClass” quotidiane tenute ogni anno dai più influenti e prestigiosi esponenti del cinema internazionale.
Il Campus Taormina, inaugurato la scorsa edizione, coinvolgerà i giovani per avvicinarli al mondo del cinema. Artisti come Luigi Lo Cascio, Filippo Nigro, Valeria Solarino, Nicoletta Romanoff, Alessia presenteranno workshop pomeridiani interagendo con il proprio pubblico.
Il calendario è ricco di programmi. Altro appuntamento rinomato e tanto atteso sarà il Concorso “Corti Siciliani” organizzato in collaborazione con N.I.C.E. (New Italian Cinema Events), che ogni anno permette ad un giovane regista siciliano di promuovere il suo cortometraggio in giro per il mondo.
Il momento più emozionante e prestigioso è naturalmente quello della consegna dei Taormina Arte Awards. Le premiazioni avverranno sullo sfondo del meraviglioso Teatro Antico di Taormina in una serata che vedrà sfilare i grandi nomi del cinema internazionale. Già confermati per la giuria due registi candidati all’Oscar 2009 Lauren Cantet e Ari Folman, quest’ultimo vincitore dell’Oscar 2009, per il Miglior Film Straniero Valzer con Bashir.
Taormina Film Fest: una vera e propria festa del cinema, in cui i giovani talenti potranno fare sfoggio delle qualità. Una possibilità in più quindi, per avvicinarsi al mondo dello spettacolo!