Dal 7 giugno al 22 novembre 2009 si terrà la 53a Edizione “Biennale d’arte di Venezia”, uno degli appuntamenti artistici più importanti a livello Internazionale.
Sono due le rassegne che animeranno il grande evento: “Fare Mondi” nasce da un’ idea del direttore artistico Daniel Birnbaum in collaborazione con Paolo Baratta presidente dell’ente veneziano. La seconda rassegna è “Collaudi” firmata da una seconda coppia di B&B, Luca Beatrice e Beatrice Buscaroli.
Birnbaum ha precisato che quest’anno la mostra non sarà divisa in sezioni come è avvenuto in edizioni precedenti ma sarà un’ unica esposizione nella quale verrà dato spazio ai luoghi della formazione e della creazione dell’opera d’arte (lo studio, il laboratorio) che al lavoro finito come avviene nelle tradizionali esposizioni museali.
Lo scopo della mostra è la volontà di sottolineare il processo creativo, l’arte, l’innovazione, il progresso. In mostra saranno presentate tutte le forme artistiche: installazioni, video e film, scultura, performance, pittura e disegno, e, addirittura, una parata, che vedranno protagonisti 90 artisti provenienti da tutto il mondo.
Alcune novità della 53a Biennale riguardano gli spazi espositivi. Nella sede storica dell’Arsenale, il Padiglione Italiano ha assunto la denominazione di Padiglione Italia ed è stato ingrandito aprendo un ingresso al Giardino delle Vergini, inoltre un ponte collegherà il Giardino stesso al Sestiere di Castello.
Troverete un nuovo spazio espositivo, Cà Giustiniani (a San Marco) in cui verrà ospitata, in omaggio al Futurismo del quale ricorre il centenario dalla nascita, la mostra “Macchina di visione: futuristi in Biennale”.
Tra i luoghi della Biennale non poteva mancare anche lo spazio web con una parte interattiva all’interno del sito ufficiale dell’Esposizione www.labiennale.org. Un luogo virtuale dove sarà possibile seguire gli artisti in videoconferenza, porre loro domande, inserire commenti.
Il grande evento proseguirà fino al 22 novembre 2009, ma il clou della mostra si terrà nei giorni del 4,5, 6 giugno. Il 6 giugno ai Giardini ci sarà la consegna dei premi ufficiali assegnati dalla Giuria Internazionale presieduta da Angela Vettese.
Il Leone d’Oro per la migliore partecipazione nazionale, il Leone d’Oro per il miglior artista della rassegna Fare Mondi e il Leone d’Argento per il più promettente giovane artista di Fare Mondi saranno alcuni dei premi in palio. Saranno inoltre consegnati due Leoni d’Oro alla Carriera agli artisto Yoko Ono e John Baldessari.
Non mancate!