Mancano ormai pochi giorni al 31 ottobre, data in cui si festeggerà Halloween. Già da tempo sono iniziati i preparativi: le boutique sono state prese d’assalto da grandi e piccini per accaparrarsi il vestito più accattivante e soprattutto da “brivido”; le pasticcerie invece sfoggiano zucche (simbolo della festa) di diverse dimensioni e natura. Infatti si va dalle zucche di zucchero a quelle di cioccolato, dalle zucche ripiene di caramelle a quelle con all’interno una classica lucina, tipo lumino.
Ma quali sono le origine di Halloween?
E’ un’antica tradizione proveniente dagli Stati Uniti e dal Canada. Pian piano si è diffusa in Europa grazie ai Celti, i quali non avevano paura dei morti ma, al contrario, imbandivano loro tavole con cibo per rendere il “soggiorno”nel mondo dei morti più piacevole.
Da qui è nato il celebre motto “Dolcetto o scherzetto?” tanto usato dai bambini che, travestendosi da streghe, zombi, fantasmi, si recano presso le case dei propri vicini in cerca di dolciumi o di scherzi per terrorizzare le “vittime scelte”. Secondo la tradizione, bisogna bussare a 13 porte per allontanare la sfortuna.
Mi raccomando fate attenzione! Non dimenticate che nella notte del 31 ottobre i defunti aprono le tombe, vagano per la Terra in cerca di vivi da portare nel loro mondo.
Ecco perché bisogna scegliere il vestito e la maschera più macabra: per ingannare i morti!
E voi già avete deciso il vostro abito?
Fonte: Mena Santoro – Tripwolf