Lanciata in Francia nel 1982, “la Fête de la Musique” è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo. In Europa dal 1995 hanno aderito le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (An).
La Festa della Musica prevede un calendario ricco di eventi: tutti i musicisti potranno esibirsi gratuitamente all’aperto, per le strade, nelle piazze, nei giardini, oppure in luoghi tradizionalmente adibiti ad altre attività come i cortili di chiese, musei, castelli.
Vi è inoltre la possibilità di proporre dei concerti negli ospedali o nelle prigione, di sviluppare incontri e scambi.
In Italia la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il patrocinio alla Manifestazione riconoscendone l’importanza culturale e, per il quarto anno consecutivo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIUR, partecipa alla Festa Europea della Musica. Quest’anno ci si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con la quale si è stipulata un’ apposita convenzione, che provvederà a contattare le sedi istituzionali provinciali ed i Comuni, per estendere sul territorio l’adesione all’evento. Inoltre, saranno presi accordi internazionali con il Ministero della Cultura francese, per eventuali scambi artistici.
La musica unisce cuori e popoli!