Questa è l’immagine che resta impressa nella memoria di chi ha avuto la fortuna di vedere “Dissonorata.: un delitto d’onore in Calabria“, spettacolo vincitore del Premio Ubu 2007 come “nuovo testo italiano”. Ad interpretarlo Saverio La Ruina, fondatore – insieme a Dario De Luca – della compagnia Scena Verticale e direttore artistico di Primavera dei Teatri, festival teatrale che si svolge da ormai dieci anni in quel di Castrovillari. Un festival a misura d’uomo “Nuovi linguaggi della scena contemporanea” è il sottotitolo della rassegna, che si pone il coraggioso obiettivo di portare in Calabria il meglio del nuovo teatro italiano, di far conoscere – spesso in prima nazionale – le ultime produzioni di compagnie poco note ma di grande talento o di attori già vincitori dei massimi premi teatrali italiani.
Alcuni spettacoli si terranno all’aperto mentre altri avranno come scenario la piazzetta Civitanova, caratterizzata da piccole e vecchie case popolari.
La Primavera dei Teatri: un festival per avvicinare il pubblico a questo mondo affascinante, quello appunto teatrale, ancora sconosciuto a molti!