Ieri 16 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze ha avuto luogo un evento da molti atteso: il BTO, buy tourism online, un momento d’incontro formativo, informativo e commerciale tra domanda ed offerta del turismo online.
Tra workshop e convegni ho seguito il tutto con grande interesse. Grandi personalità hanno partecipato alla manifestazione.
Scopriamo insieme i punti salienti del BTO 2009:
Ad aprire la giornata, alle ore 9:00 sono stati Paolo Cocchi – Assessore al Turismo REGIONE TOSCANA; e Vasco Galgani – Presidente CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE. Hanno intrattenuto la platea parlando di “Event Opening and Welcome Address”.
Alle 9:30 Fabio Maria Lazzerini – AMADEUS parla del “Tourism and Web 3.0”.
Alle 10:15 salgono sul palco del BTO Robert Frua – TRIPADVISOR; Rob Paladino – OYSTER HOTEL REVIEWS; Michele Aggiato – ZOOVER. Il tema affrontato è “Reviews analysis through different models”.
Alle 11:30 Morris Sim – BRAND KARMA affronta un tema scottante: “How to monitor your hotel through the Social Media”.
Secondo Morris Sim siamo ancora nell’infanzia dei Social Media. Siamo ancora in tempo per cominciare, così ci svela qualche segreto e ci guida nell’approcciarsi ai social media.
Ecco tre regole fondamentali:
1. ASCOLTARE e MONITORARE: E’ fondamentale seguire e monitorare la reputazione la propria azienda ha sul web. L’intercettazione e la comprensione dei giudizi, pregiudizi e opinioni presenti sulla rete costituisce un’attività indispensabile per la tutela della tua visibilità, della tua reputazione e della credibilità della tua azienda, dei tuoi servizi, del tuo brand, del tuo team.
Vi domanderete come è possibile monitorare costantemente ciò che si dice su di voi in un mondo così vasto come quello del web. E’ semplice. A tal proposito vi consiglio di leggere un post scritto da Salvatore Menale proprio inerente tale argomento.
2. Quantificare ciò che viene detto. Le opinioni, negative o positive, sulla nostra azienda possono avere un alto gradi d’ influenza.
3. Interagiamo con la nostra clientela in modo da fidelizzarla. Ricordiamo che il contatto diretto è l’arma vincente.
E voi siete d’accordo con questi consigli?
Ti sei perso la seconda parte del resoconto BTO 2009? Ecco i link di seguito:
1) BTO 2009: Disintermediation in the age of Web 2.0
2) Il turista italiano spende più del turista straniero
Bellissimo Blog,continua cosi’.Ti seguo sempre con interesse su Twitter
Ciao Max, grazie per il complimento. Non puoi che farmi felice.
Dedico molto impegno al mio lavoro, ma soprattutto lo svolgo con passione.
Continua a seguirmi 🙂