A Viterbo grande appuntamento col turismo dal 3 al 6 marzo 2012. Si svolgerà, infatti, la XII edizione della Borsa del Turismo sociale e associato (Btsa).
L’obiettivo della Btsa è quello di promuovere la commercializzazione del prodotto turistico locale, sul quale la Provincia sta puntando con molte iniziative, a cominciare dalla promozione dell’offerta legata ai laghi, ai borghi storici e alle tradizioni enogastronomiche. E’ quanto ha sottolineato il Presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi, intervenendo alla presentazione, avvenuta a Roma presso la sede dell’Enit/Agenzia, della “XI edizione della Borsa del Turismo Sociale e Associato”, promossa dalla Società In RETE e dal CAT di Viterbo in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, la Camera di Commercio di Viterbo, l’Amministrazione Comunale di Viterbo e l’Unioncamere del Lazio, con il supporto dell’Enit-Agenzia Nazionale per il Turismo e il patrocinio del Ministero del Turismo, oltreché delle Associazioni imprenditoriali di Settore aderenti a Confesercenti, Confcommercio e Confindustria.
Ma cos’è il turismo sociale?
E’ una forma di turismo esperienziale della persona. Il turismo sociale è costituito da quell’insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità. Tutti possono “fare” turismo sociale: bambini, giovani, anziani, diversamente abitli. E’ un turismo aperto a tutti, senza barriere, che allarga i confini.
Parteciperanno al workshop oltre 100 buyers e 350 sellers, tra cui agenti di viaggi, tour operator, consorzi, compagnie aeree.