Salve a tutti e benvenuti in questa sezione del sito.
Il turismo è uno dei settori chiave dell’economia Italiana, per cui è nata l’idea di realizzare un blog in cui discutere dei problemi legati a questo tema fondamentale. In questo blog invito tutti coloro che operano nel settore turistico per condividere idee, opinioni, speranze, strategie, consigli. Sono invitati naturalmente tutti coloro che vogliono condividere un’esperienza di viaggio.
Ecco un sito di riferimento per chi intende trascorrere delle vacanze da sogno in una location, conoscendone tutte le sue straordinarie bellezze paesaggistiche.
Ho deciso di creare questa sezione con lo scopo di mettere insieme viaggiatori e operatori che vogliono raccontarsi, condividere le esperienze e perchè no promuovere offerte speciali, occasioni di vacanza imperdibili, ma anche semplicemente pubblicare il viaggio nel cassetto, la località di cui si è sentito parlar bene e che andrebbe inclusa nelle mete della propria vita.
Si tratta di un sito prettamente legato al turismo in senso ampio, si va dal marketing all’economia, dalle mete ai viaggi, dalla ricettività alle indagini statistiche.
Vi aspetto.
Per qualsiasi domanda, consiglio o proposta sono a vostra disposizione.
Ciao Mena, intanto come molti ti faccio i complimenti per per come gestisci efficentemente questo blog, mi chiamo Dario, vivo a Palermo dove frequento il corso di laurea in economia e gestione dei sevizi turistici. Ero in cerca su internet di materiale per la tesi, e mi sono imbattuto nel tuo blog.
Mi chiedo se puoi darmi una mano, in quanto vorrei argomentare la tesi sulla tanto combattuta Tassa di soggiorno ma ovviamente ho difficoltà a trovare dei dati statistici in merito (dato che la materia alla quale mi appoggio è statistica economia e del lavoro), giustamente è abbastanza attuale come argomento e non si trova molto…..ho letto l’articolo “Turismo a Roma: effetti sulla tassa di soggiorno” ove c’è scritto che sono già stati stimati ben 4 milioni provenienti proprio dall’entrata in vigore della tassa di soggiorno…per sapere quacosa in più in merito, ad esempio se sono già stati creati dei progetti, i quali saranno finanziati proprio dal prelievo del contributo, oppure altri dati statistici.
Sono un pò in difficoltà, spero nel tuo aiuto 😉 grazie
@ dario:
Ciao Dario. Intanto benvenuto sul mio blog.
Ti ringrazio per i complimenti e sono contenta che tu l’abbia trovato interessante.
Per quel che riguarda i dati statistici, il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha sottolineato come il turismo sia riuscito a tenere complessivamente la posizione del 2009, realizzando una stagnazione rinvigorita esclusivamente da una lieve ripresa della domanda estera.
Bocca, ha voluto anche commentare l’introduzione della tassa di soggiorno, prevista nel decreto del federalismo municipale, evidenziando che si tratta di una misura che: “mal si concilia con l’andamento del settore e del comparto, per il quale nel corso del 2010 abbiamo assistito ad una contrazione del 3,6% dei lavoratori per contenere i costi aziendali”. “E tassa – ha concluso il Presidente degli albergatori italiani- che affiancata all’IMU vedrà vertiginosamente crescere l’aggravio fiscale delle imprese turistiche”. Per la sola IMU, infatti, i calcoli dell’Ufficio Studi della Federazione stimano un incremento di tassazione del 19%.
Puoi rivolgerti sia all’EPT che a Federalberghi per ulteriori informazioni.
Per qualsiasi informazione scrivimi quando vuoi.
A presto
Mena
Ciao Mena! il mio nome è Gessica e a dicembre discuterò una tesi sulla rivalutazione dei siti industriali a favore di una moderna forma di turismo conosciuta come “turismo industriale”. Nello specifico farò riferimento al MACRO di Roma ed è per questo che volevo chiederti un favore: avresti del materiale sul turismo industriale a Roma, o più in generale sull’archeologia industriale?grazie per aver risposto, senza saperlo,anche ad altre domande con degli articoli scritti per tuo interesse! 🙂
grazie ancora, e complementi per come gestisci gli interessi!!!
cari saluti,
Gessica 😉
@ gessica:
Ciao Gessica,
mi dispiace non poter esaudire la tua richiesta.
Purtroppo non ho dati inerenti l’archeologia industriale. Potresti però rivolgerti ad enti specifici.
Spero di poterti essere utile con altri quesiti e post.
In bocca al lupo e grazie per avermi scritto.
Continua a seguirmi!
Ciao Mena, sarei interessato pe un intervista, gestisco un b&b a Roma, grazie, un saluto, Fabio.
Mena Santoro wrote:
@ Fabio Di Pietro:
Ciao Fabio inviami una mail a menasantoro@alice.it e sarò lieta di concederti uno spazio sul mio blog 🙂