Salve a tutti e benvenuti in questa sezione del sito.
Il turismo è uno dei settori chiave dell’economia Italiana, per cui è nata l’idea di realizzare un blog in cui discutere dei problemi legati a questo tema fondamentale. In questo blog invito tutti coloro che operano nel settore turistico per condividere idee, opinioni, speranze, strategie, consigli. Sono invitati naturalmente tutti coloro che vogliono condividere un’esperienza di viaggio.
Ecco un sito di riferimento per chi intende trascorrere delle vacanze da sogno in una location, conoscendone tutte le sue straordinarie bellezze paesaggistiche.
Ho deciso di creare questa sezione con lo scopo di mettere insieme viaggiatori e operatori che vogliono raccontarsi, condividere le esperienze e perchè no promuovere offerte speciali, occasioni di vacanza imperdibili, ma anche semplicemente pubblicare il viaggio nel cassetto, la località di cui si è sentito parlar bene e che andrebbe inclusa nelle mete della propria vita.
Si tratta di un sito prettamente legato al turismo in senso ampio, si va dal marketing all’economia, dalle mete ai viaggi, dalla ricettività alle indagini statistiche.
Vi aspetto.
Per qualsiasi domanda, consiglio o proposta sono a vostra disposizione.
Ciao volevo farti un saluto e dirti che leggo sempre il tuo sito. Complimenti, lo trovo davvero esauriente
Grazie davvero Teresa,
per me è un piacere e mi trovo a mio agio qui in quanto posso esprimere me stessa attraverso questi post.
Spero di ritrovarti presto qui.
Alla Prossima.
Mena
Grazie a te,
si vede subito che hai competenze nel settore
Cioa Mena siamo insieme a promuovere il turismo quindi continua cosi.
Ciao
Ciao Michael e benvenuto.
Mi hai incuriosito: che lavoro fai?
Ho un B&B nel cuore del Parco del Cilento.
Perciò ti dicevo che io faccio le tue stesse lotte avendo anche un’associazione che si occupa di ecoturismo.
Abbiamo questo strumento così potente, il web, e allora perchè non sfruttarlo? Secondo me è fondamentale affrontare certi temi, come avrai di certo letto nel post in cui parlo di “ecoturismo” vi sono ancora molte persone che non sanno neanche cosa significhi il termine. E’ altrettanto vero però che molti si sono avvicinati alla natura preservandola.
Non bisogna mai arrendersi!L’informazione è un trampolino di lancio
Condivido pienamente.
E’stato bello parlare con te, speriamo che possiamo farlo con più calma la prossima volta.
A presto
Lo stesso vale per me.
E’ sempre un piacere conforntarsi e conoscere nuovi punti di vista.
Mena
LUGLIO A GALLIPOLI TRA ARTE E MARE
“La Casa degli Artisti” Bed and Breakfast di Gallipoli (Le) Italy offre soggiorni al prezzo speciale di 40 euro a persona al giorno (minimo 2 persone in camera matrimoniale e 2 pernottamenti) e per soggiorni prolungati (almeno 5 notti) l’ultimo pernottamento è gratis.
Il prezzo comprende abbondante prima colazione e tutti i servizi che la casa-museo offre (Camera matrimoniale con bagno,aria climatizzata,tv,wireless, internet point, uso della mini piscina jacuzzi idromassaggio con solarium sul terrazzo panoramico di fronte al mare, uso della lavanderia e del laboratorio di pittura). Ci troviamo in pieno centro di fronte al mare, quindi tutte le strutture e il Borgo antico sono facilmente raggiungibili a piedi. Inoltre,nelle aree espositive de “La Casa degli Artisti” si potrà visitare la Mostra
” Il Materismo di Giorgio De Cesario” costituita da ben 150 opere tra pitture, sculture e incisioni.
Vieni da noi a vivere dentro un’opera d’arte!
Offerta valida dal 01/01/2009 al 15/07/2009
Ciao Mena,
complimenti per il sito, lo leggo volentieri e mi terrò aggiornata! Sono con te nell’impegno per un turismo sempre più intelligente ed “ecologico” 🙂
Ciao Mena,
vorrei capire se è possibile e come si fà a fare la Fan page fu FB,avendo un B/B agriturismo, mi piacerebbe avere dei contatti in + e fan, e un’altra cosa ci sono altri siti oltre a FB su cui vale la pena inserirsi per far conoscere la struttura?
Grazie a presto un abrazo de todo corazon. Chiara Villa Oleandra
Ciaooo!! Sono stata felice di apprendere la notizia della nascita di un nuovo sito sul turismo: l’Italia ha un immenso patrimonio di bellezze artistiche e di cultura, e il mondo intero deve poterlo conoscere ed apprezzare! Tanti complimenti anche a Mena: è una vera professionista del turismo, e soprattutto una persona disponibile e gentile. Infatti quando le ho chiesto di pubblicare la notizia della mostra di mio padre (il designer Alessandro Porta) è stata disponibilissima.
Un caro saluto!
Floriana da Torino
Ciao Chiara sul blog di bedandbreakfastmania.com abbiamo scritto un post riguardante i gruppi e le fan page su facebook.
Eccolo: http://is.gd/1oIDI
Così avrai maggiori chiarimenti.
Buon lavoro
Avete visto il video virale di bedandbreakfastmania.com che abbiamo lanciato?
cosa ne pensate?
http://www.menasantoro.it/marketing/e-se-ogni-volta-che-ti-svegliassi-ecco-il-viral-video-di-bedandbreakfastmania/
Per me il problema del settore turistico dipende dall’ORGANIZZAZIONE e da come viene gestito dietro le quinte. Se poi ci fosse una cultura più moderna,predisposizione più sensibile a favore degli operatori turistici da parte delle istituzioni, allora in Italia l’ ECONOMIA sarebbe il turismo, non l’industria. Ma avete visto il PAESAGGIO, i BENI CULTURALI di cui disponiamo?Sono stati sempre lì e non ne abbiamo dato mai importanza. Ora con la crisi qualcuno si è svegliato,speriamo non solo per scopo di interesse economico, anche per dare all’ITALIA quel volto che gli spetta, e per dare lavoro a molte persone disponibili a fruttare molto per questa meravilgiosa professione. C’è chi con il proprio piccolo patrimonio ne ha VALORIZZATO la RISORSA, xchè noi no?
CERCASI COLLABORATORI, che come noi, pensandola allo stesso modo, desiderano formare quest’ ORGANIZZAZIONE, iniziando a contattare e far conoscere l’ Italia nei suoi aspetti più particolari, iniziando dal proprio PAESE.
Un saluto a tutti i costruttori.
piccoledolomiti.info
Ciao Piero grazie per il tuo intervento. Mi rendo conto che qui in Italia siamo ancora arretrari sotto questo punto di vista. C’è chi fa della parola turismo un unico miscuglio con industria e denaro. Purtroppo è così, invece bisognerebbe guardarsi intorno. Abbiamo davvero un patrimonio artistico-culturale-architettonico enorme ma che non viene valorizzato.
E se vogliamo parlare di mare poi… Disponiamo delle coste più belle, ma purtroppo danneggiate dai rifiuti e dall’opera dell’uomo.
Per quel che si può ognuno di noi cerca di dare il proprio contributo.
Ciao Mena .. considerato, leggendo qualche pagina di questo sito, che mi sembri una persona attenta, ti invito volentieri per un parere su http://www.ermes.net .. sono curioso di sapere cosa ne pensi 🙂
Si tratta di un network di piccoli/medi operatori turistici e viaggiatori sensibili alle tematiche ambientali e sociali .. ovvero agli impatti del turismo sul territorio e sulle comunità locali.
Ciao !
Ciao Davide,
ho visitato con piacere il sito e ho riscontrato analogie con i temi trattati qui.
Sono felice di sapere che in giro vi è tanta gente pronta alla sensibilizzazione del turismo, in particolar modo di quello sostenibile.
Sei naturalmente il benvenuto qui.
Buon lavoro 🙂
Grazie per il tuo sito che mi è molto simpatico. In bocca al lupo… se ti servono info su Lugano ed il Ticino… se posso, son qui!
ciao e buon lavoro! 😉
ps ma … xkè nn riesco a mettere il mio avatar? scusami magari sono un pochetto stordita! Thanks for the comprehansion xoxo
Ciao Allegra e benvenuta,
sono contenta che ti piaccia il sito 🙂
Questa cosa dell’avatar me l’ha detta anche un’altra persona, ma com’è possibile! è come se avessi negato l’accesso agli altri. Eppure io mi sono semplicemente registrata su gravatar.
Mi sa che c’è un errore di fondo. Però… ora che si penso… si sono registrati anche altri utenti e il loro avatar si visualizzava.
MMM che potrà mai essere?
Ciao Allegra finalmente ho risolto il problema dell’avator, per gli altri utenti visualizzo la loro immagine ma la tua no. A quale sito ti sei registrata? Forse hai usato un altro indirizzo mail?
Salve
sono pronta a collaborare se vorrai parlare dei COLLI EUGANEI parco naturale da decenni e tanta stori d’italia, ottima cucina e buon vino e soprattutto il mio bellissimo agriturismo biologico LA BUONA TERRA
SALUTI
LUISA
Ciao Mena
in due parole puoi dirmi cosa significa diventare “fan” su facebook?
Grazie
Enrico
Ciao Enrico,
benvenuto tra noi 🙂
Ti spiego in modo semplice cosa significa essere fan su facebook: esistono delle fan page appunto a cui puoi unirti sottoscrivendo un’iscrizione, si tratta di community formate da persone che condividono una passione per lo stesso “oggetto”.
Nel tuo caso ad esempio potresti iscriverti a community di bed and breakfast. Io personalmente ne ho create due:
http://is.gd/1XGxA
http://is.gd/1XGFV
Qui troverai persone che svolgono la tua stessa attività.
Inoltre riceverai degli aggiornamenti inerenti la pagina o il gruppo scelto.
Ho utilizzato più di due parole ma spero di essere stata chiara ed esaustiva.
A presto e buon lavoro
il bellaria relais ha promosso un’offerta week-end a soli 120 euro che comprende: due pernottamenti, colazione, parcheggio e tutti i servizi che il bellaria offre. tutti i prossimi sabato e domenica fino al 1 novembre sul monte faito frazione di vico equense potrete gustare prodotti tipici alla festa della castagna
Se vi interessa, esiste un sito che facilita la preparazione e la scelta dei viaggi, descrivendone le attrazioni e i luoghi più suggestivi.
Ciascuno si può iscrivere gratuitamente e può inserire le foto dei propri viaggi e scrivere opinioni. Vi lascio un link al sito…diventa mio amcio su trivago…ciao ciao
http://www.trivago.it/member.php?&member=170254
ciao Mena, approfitto di questo tuo spazio per informare te e i tuoi lettori dell’esistenza anche del mio portale, un portale turistico Italiano, dove la domanda e l’offerta si incontrano tutti i giorni gratuitamente, offriamo una vetrina per le strutture turistiche e una via semplice e veloce agli internauti che cercano una sistemazione in italia per le loro vacanze o per lavoro (con una sola email potete arrivare anche a 20 strutture nello stesso momento). Abbiamo anche una fan page in facebook http://www.facebook.com/ItalySquare dove la ns. community condivide le esperienze, le foto, i consigli. Che dire, vi aspettiamo !! ciao.
Ciao Mena,mi ha incuriosito il tuo sito scoperto tramie facebook. Ho da poco iniziato un’avventura legata al turismo,ai viaggi , alla scoperta delle bellezze del mondo e dell’Italia in particolare. Ho bisogno di pubblicità per cominciare a fare di questo splendido hobby un mestiere e spero di riuscirci anche grazie al tuo blog. Spero che i miei suggerimenti di viaggio siano graditi in questi spazi.
Un caro saluto
Travel Promoter
Maria Pizzolante
http://www.maria.pizzolante.travelpromotionviaggi.it
Ciao Mena, ho trovato qsto sito tramite un amico in comune su facebook. Spero condividere da ora in poi tante idee con te. Ho un bellissimo B&B in VAl D’ORCIA e ho bisogno di capire come pubblicizzarlo meglio x rete. Grazie!
Ciao Mena , io sono un ragazzo del marocco. Ho visto la tua pagina, davvero mi piace molto. Ti voglio dire magari se organizzi i viaggi per marocco se ti posso servire il mio sitoweb è http://www.livingmarruecos.com
Magari possiamo lavorare insieme per i viaggi in Marocco
Amrou
Mi chiamo HASSAN e sono nato nel deserto. Ho vissuto sempre nel deserto, dove sono nato nella tribù Ait -Ata. Ho seguito i passi dei miei nonni , berberi e tuareg, che viaggiavano con la loro carovana di cammelli attraverso il deserto della Libia, Tunisia, Algeria, Mali, scambiando I loro cammelli per sopravvivere.www.desierto-merzouga.c.la
Attualmente vivo a Merzouga, località marocchina che sorge sulle dune del deserto di Erg Chebbi, una impressionante distesa di sabbia, che si estende per 50 km da nord a sud e 20 km da est a ovest. La duna più alta di questo deserto raggiunge i 180 metri. Tra le dune si intravede una piccola oasi con sorgenti d’acqua.
Le esperienze che ho vissuto nel corso degli anni, nel deserto, in Marocco, a contatto con la gente, mi hanno portato ad essere un ottimo compagno di viaggio per vivere avventure in Marocco, nel mio Paese, dove si possono osservare differenti paesaggi, animali, colori, dove si possono conoscere culture diverse, e dove si può incontrare gente ospitale.
In questo sito, potete trovare le escursioni che organizzo in 4×4, di uno o più giorni…. nel deserto una escursione inizia con un lungo viaggio, che costituisce di per sé una esperienza, per la ricchezza di ogni angolo del Marocco e per le soste, che sono momento di contatto con la gente e con la cultura delle differenti popolazioni marocchine
http://www.desierto-merzouga.c.la e-mail: hassane_ha@hotmail.fr tel:00212676595196
Buongiorno Mena.
Ho notato che si occupa di statistiche alberghiere in Italia. Avrei un quesito per lei:
“Una societa’ ha l’esigenza di inserirsi nella fornitura di hotel ristoranti e quant’altro circa la fornitura di sedie e tavoli , sgabelli. Guardando la
distribuzione geografica per regione si riscontrano differenze numeriche anche rilevanti, infatti Trentino con Bolzano in testa hanno la concentrazione di offerta turistica piu rilevante. A seguire Toscana, Veneto, Emilia Romagna, poi tutti gli altri..
Domanda: da quale parte bisogna cominciare?
Mi spiego: Visto e considerato che non si puo’ contattare tutta l’Italia per
ovvie ragioni dimensionali della società, secondo Lei si otterrano più vendite laddove la concentrazione è maggiore? Se prendiamo il principio + offerta + domanda + ritorno sugli investimenti + propoensione a investimenti
nuovi in strutture e arredi, cosa ne pensa?
Pero’ dove c’è tanta concorrenza, i prezzi solitamentamente sono più bassi..? oppure è meglio prediligere aree dove la
concentrazione è minore? Lei mi chiederà: Ma per raggiungere quale obiettivo?
Ricavare il massimo dalla vendita ( sempre ragionevole)
cordiali saluti
g.m.
@ M.G.:
Gentile Mauro Giovanni,
grazie per avermi contattata.
La localizzazione è fondamentale per intraprendere un’attività duratura e
redditizia.
I sacrifici iniziali saranno molti sia che si decida di intraprendere la
propria attività in un’area sviluppata sia che si inizi in una zona “ex
novo” per tale settore.
Sono scelte personali.
Porre un’azienda in una zona ad alta concorrenza significa combattere ogni
giorno con concorrenti agguerriti e fare guerra ai prezzi. Dovrebbe
concentrarsi quindi su offerte varie per contrastare gli altri del settore.
Ma come ben saprà, i guadagni, almeno fino a quando il mercato non la
conoscerà, saranno ben pochi.
Io, se fossi in Lei, inizierei quest’attività in un’area a bassa
concentrazione in modo da riuscire ad emergere quanto prima.
Si ricordi che non sempre il ribasso dei prezzi è l’arma migliore! Il
rapporto qualità-prezzo va sempre curato in ogni caso!
Cordialmente
Mena Santoro
@ Mena Santoro:
grazie, quando dice di concentrarsi su offerte varie cosa intende?
per il resto sono d’accordo con lei .
Dai dati che dispone , da dove comincerebbe ? provincie regioni ?
g.m.
@ M.G.:
Offerte varie…ovvero promozioni e sconti.
Io inizierei dall’Emilia Romagna!
Mena Santoro wrote:
CIAO,
sono completamente d’accordo con te.
penso che il mondo di internet permetta una maggiore libertà di informazione nell’ambito turistico, puoi finalmente guardare e scegliere senza passare più per le mani selezionatrici delle agenzie turistiche.
e parlo da cliente in questo caso.. quando mi concedo qualche giorno mi piace andare a girare tra le seconde terze pagine dei motori di ricerca.proprio per vedere i nuovi emergenti, che ancora non hanno un’alta indicizzazione però so anche che non sono in molti a farlo, e qui parlo da proprietaria di un agriturismo….
quindi si assolutamente bisogna impegnarsi al massimo per ottenere buoni risultati e sfruttare bene tutto ciò che ci viene offerto!!!
un bacione
ps
trovo davvero interessanti le tue pagine 😉
Lia
@ Lia:
Cara Lia ti ringrazio e mi fa davvero piacere sapere che il mio lavoro sia apprezzato 🙂
Oggi il web ci da davvero una grande mano per poter scegliere il viaggio e la meta dei nostri sogni. Le agenzie di viaggio hanno da sempre dato un forte apporto al settore turistico, ma oggi il viaggiatore ha bisogno di “toccare” con mano ciò che sta acquistando. Ecco perchè è fondamentale che ogni struttura ricettiva abbia un sito web comprensibile, chiaro, facile e veloce per la navigazione. Parola chiave è accogliere il turista nel migliore dei modi, cercando di soddisfare al meglio i propri bisogni. E tramite la rete web, per ogni turista soddisfatto migliaia saranno le recensioni positive e altrettanti saranno i nuovi ospiti desiderosi di vivere un’esperienza unica nel suo essere!
Un abbraccio.
Buon lavoro e buon weekend 🙂
Ciao ragazzi….bel sito e bella iniziativa….vi va di collaborare con la mia di iniziativa?
noidelturismo.it
Grazie,
Antonio
@ Mena Santoro:
Salve,
anche io tengo molto alle vacanze eco-compatibili ed ho quindi aderito al decalogo di Legambiente Turismo adeguando il mio hotel a tutti gli standard richiesti. Ho un albergo a gestione familiare in Emilia Romagna e per gli interessati lascio tutti i recapati necessari:
Hotel Missouri
Via Tibullo, 28
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
tel 0541 331730
http://www.hotelmissouri.net
info@hotelmissouri.net
Per ora grazie mille a tutti Delia
Chi mi po consigliare una agenzia turistica che vorrebbe collaborare con la Moldavia?
bellissimo sito Mena! Non ho capito come si può inserire la propria struttura…
Grazie del tuo solare attivismo turistico
Clara
Ciao Mena!
Il tuo sito è sempre bellissimo!
Lascio i miei indirizzi:
B&B LA COLLINA DI ABBADIA
Frazione Abbadia
Via Bambozzi, 20/A
60027-OSIMO (AN)MARCHE ITALIA
+39 071 78 19 575
+39 334 75 95 097
Grazie per il tuo prezioso lavoro!
Clara
Ciao a tutti, sto scrivendo una tesi relativa al fenomeno del turismo sostenibile e mi chiedevo se c’è qualcuno che riesca a darmi due dritte su dove posso trovare delle indagini statistiche (recenti) tiguardo a questo fenomeno.
Complimenti per il sito..!!!
Francesca
@ francesca:
Ciao Francesca e benvenuta!
Sono contenta che il mio sito ti piaccia.
Ti consiglio di rivolgerti all’Ept del tuo Comune di residenza. Di sicuro sapranno fornirti dati attendibili che ti saranno utili per la tua tesi.
In bocca al lupo.
@ clara:
Ciao Clara, grazie per essere passata 🙂
Cosa intendi “per inserire la struttura”? Forse ti riferivi alle interviste?
A presto e buon lavoro
@ Mena Santoro:
mi sembra di aver letto (scorro sempre troppo in fretta) che si possono
promuvere le proprie strutture…
@ clara:
Ah Clara mi sa che allora ti riferissi al post sulla promosione bed andbreakfast: http://www.menasantoro.it/indagini-statistiche-economiche/perche-scegliere-il-tuo-bed-and-breakfast/
Da però anche uno sguardo alla sezione “Interviste”.
Se vorresti essere protagonista con il tuo b&b mi farebbe davvero piacere: http://www.menasantoro.it/category/interviste/
A presto e buon weekend.
Mena
@ Mena Santoro:
grazie Mena navigherò con calma maggiore nel tuo sito
buon week end a te
Clara