1. Tenuta nei primi sette mesi del 2010
I dati della stagione turistica 2010 (gennaio‐luglio) segnalano ancora una volta il mantenimento della competitività del sistema turistico riminese, posto davanti a una crisi economica che in Italia fa sentire quest’anno i suoi morsi in termini di capacità di spesa e dunque di domanda turistica. La Riviera di Rimini nei primi sette mesi dell’anno accumula perfomance di riempimento delle strutture ricettive tra le migliori in ambito nazionale:
‐Nel periodo gennaio- luglio 2010 si registra – 0,1% negli arrivi totali e – 0,8% nelle presenze totali
‐A luglio + 1,1% nelle presenze e + 4,5% negli arrivi
2. In ripresa il mercato estero
Positivo il dato dei primi sette mesi dell’anno relativo al mercato straniero, dopo la flessione segnata nel 2009:
‐ + 8,3% negli arrivi e + 4,5% nelle presenze
‐ Il mercato straniero costituisce il 23,3% della domanda complessiva (nel 2009 il 22,4%), con una permanenza media di 5,5 giorni
‐ Nei primi sette mesi del 2010 cresce il segmento russo (+ 39,5% di presenze), polacco (+ 17,1%), svizzero (+ 1,3%), austriaco (+ 6,3%) e del Benelux (+ 0,7%). Diminuisce il mercato tedesco (- 3,7%) pur detenendo ancora la quota maggioritaria di mercato estero con il 18,8% del totale
3. Bene il settore fieristico/congressuale
‐ I positivi dati registrati nei primi quattro mesi dell’anno testimoniano il recupero del segmento fieristico/congressuale dopo la flessione del 2009. I meno delle presenze nei primi quattro mesi dello scorso anno, nel 2010 si sono trasformati in più: gennaio + 6,3, febbraio + 4,1%, marzo + 11%, aprile + 2,5%
4. Maggio e giugno difficili
‐ Il calendario, che di fatto ha eliso i ponti turistici, ha inciso sensibilmente sull’andamento di maggio, il mese con la perfomance peggiore
‐ Soprattutto in contrazione il mercato italiano: a maggio – 16,3% di presenze contro un + 17,9% dei turisti esteri
‐ Giugno, invece, ha subito gli effetti del maltempo sulle presenze soprattutto nelle prime tre settimane del mese.
Panoramica generale turismo Rimini:
I dati dell’ Ufficio Statistica della Provincia di Rimini, riferiti al movimento clienti negli esercizi ricettivi del territorio, registrano un +4,5% negli arrivi e uno + 1,1% nelle presenze. Più nel dettaglio a luglio sono stati registrati segni positivi sia per arrivi (+ 4%) e presenze (+ 0,3%) italiane che estere (rispettivamente + 6% e + 3,7%) con una permanenza media complessiva della vacanza di 6,9 giornate.
Se la minore capacità di spesa ha significato per la maggioranza delle famiglie italiane una contrazione o addirittura una cancellazione del periodo della vacanza, la Riviera di Rimini ha saputo tenere e rimanere competitiva grazie alle azioni realizzate con successo sui mercati esteri (Russia, Est Europa, Austria, Svizzera, Scandinavia): + 4,5% le presenze dall’estero nel periodo gennaio – luglio 2010, con tassi di crescita significativi e consistenti in tutti i mesi analizzati, fatto eccezione per giugno che ha risentito in maniera pesante dell’effetto “meteo”.
L’analisi statistica dei primi sette mesi del 2010 sostiene il ragionamento: positivi i mesi invernali (+6,3% presenze totali a gennaio, + 4,1% a febbraio), molto bene il mese di marzo (+ 11% nelle presenze totali), bene Aprile e la Pasqua (+ 2,5%, tenendo presente che sia nel 2009 che nel 2010 la Pasqua è “caduta” ad Aprile), le difficoltà nei mesi di maggio (-8,3% nelle presenze totali) e giugno (-3,3%), dove il meteo, la crisi economica e l’assenza di fatto di “ponti” hanno giocato un ruolo decisivo.
Fonte: Provincia di Rimini