In vista delle vacanze di Pasqua perché non concedersi un weekend a Capri!?! L’isola di Capri è rinomata in tutto il mondo per le sue bellezze paesaggistiche, le acque del mare cristallino, le spiagge, i centri termali e balneari. Ma ciò che colpisce e suscita curiosità nel turista sono gli splendidi Faraglioni. I Faraglioni sono tre picchi scampati al franamento della costa di Capri, all’erosione del mare e degli agenti atmosferici. Sono distinti con nomi diversi: il primo unito alla terra si chiama Stella; il secondo, separato dal primo per un tratto di mare, Faraglione di Mezzo; ed il terzo Faraglione di Fuori o Scopolo, ossia capo o promontorio sul mare.
Sul Faraglione di Fuori vive la famosa Lucertola Azzurra dei Faraglioni, Podarcis sicula coerulea, ed è l’unico luogo dove è possibile trovarla. Si vuole pensare che dopo il distacco dalla terraferma una sorta di mimetismo protettivo abbia fatto acquistare alle sue squame i colori azzurri del mare e del cielo. I Faraglioni hanno un’altezza media di 100 metri e nel Faraglione di Mezzo si apre una cavità, il sottopassaggio conosciuto in tutto il mondo.
Numerose sono le attrazioni turistiche da visitare a Capri, così come molti sono i soldi da spendervi.
Una nuova legge è stata approvata proprio oggi: dal 20 aprile, infatti, per visitare i Faraglioni e Marina Piccola, sarà obbligatorio il pagamento di 1 euro di ticket per visitare i due luoghi più famosi della città.
E non è tutto: da gennaio 2012 la tassa di soggiorno verrà applicata anche ai turisti di Capri. L’importo da pagare andrà dai 0.5 centesimi di euro ai 2 euro a seconda del periodo di pernottamento nelle strutture locali adibite ad ospitare gli interessati.