Aumenta sempre più il numero di turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze in crociera. Anch’io ormai prediligo questa nuova forma di vacanza, sia per il prezzo accessibile e i last minute che per i comfort fruibili a bordo. Ma la cosa più entusiasmante è svegliarsi ogni mattina in una città diversa. Vale la pena fare una crociera anche solo per questo motivo!
Navi da crociera al Porto di Napoli
A confermarlo anche i dati statistici. Secondo le stime di Risposte Turismo nel 2016 Civitavecchia si conferma al primo posto con circa 2,3 milioni di passeggeri movimentati (+1,3% sul 2015) e 835 toccate nave (+5,2%), seguita da Venezia con 1,6 milioni di passeggeri (+1,1%) e 535 toccate nave (+2,7%) e Napoli con circa 1,3 milioni di passeggeri (+5,2%) e 480 toccate nave (+7,9%).
“La Campania – afferma Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo – si conferma regione di primissimo piano nella geografia crocieristica nazionale e mediterranea, grazie naturalmente al suo capoluogo ma altresì all’operato degli altri scali”.
MSC Splendida al Porto di Genova
Livorno, invece, a fine 2016 registrerà un incremento di poco più di 92 mila crocieristi movimentati e di 48 toccate nave, registrando la variazione maggiore sull’anno precedente dell’ultimo quinquennio. “C’è però da attendere di conoscere le prime previsioni sul 2017, che daremo in occasione dell’Italian Cruise Day, per capire quale sarà nel medio periodo la traiettoria che i volumi di traffico disegneranno”.