Circa un mesetto fa scrissi un post sulle mete estive meno care e il nostro Bel Paese era al vertice della classifica. Bè, terminate le vacanze, ora non ci resta che fare il punto della situazione.
Quest’anno oltre il 50% della popolazione italiana ha dovuto rinunciare alle fatidiche vacanze estive. Coloro che invece hanno avuto il “privilegio” di fare qualche giorno di relax sono rimasti in Italia.
“L’Italia turistica – afferma il presidente Bernabò Bocca – conferma il suo appeal e l’offerta regionale afferma le proprie peculiarità, che costituiscono poi la ricchezza reale del nostro sistema. Quasi 3 italiani su 4, tra coloro che hanno già fatto o stanno consumando le loro vacanze – prosegue Bocca – hanno scelto l’Italia quale meta ideale per trascorrere un meritato periodo di riposo”.
Solo il 27,3% ha scelto di spostarsi all’Estero. Le grandi Capitali extraeuropee però hanno subito una drastica diminuzione della domanda turistica con il calo in prima linea di New York a causa del cambio euro-dollaro.
Continua invece a conquistare sempre più una fetta di mercato ampia il settore crocieristico, grazie all’attenta campagna marketing di cui dispone. Il 6% degli italiani scelgono la crociera. Molti ritengono che sia la soluzione più economica in assoluto: si viaggi, si mangia, ci si diverte, ci si rilassa.
E voi dove avete trascorso le vostre vacanze?