Le festività natalizie sono terminate da pochi giorni ed è ormai tempo di bilanci. Nonostante la crisi che continua a svuotare le tasche degli italiani, e l’Imu, la ciliegina sulla torta, gli italiani non hanno rinunciato alle vacanze.
Secondo un’indagine condotta da Conferscenti-Swg, circa 10 milioni di italiani hanno deciso di concedersi qualche giorno di relax tra il 22 dicembre e il 6 gennaio. Il 13% dei vacanzieri ha approfittato delle numerose offerte last minute presenti in rete. Il 44% ha scelto di trascorrere il Natale in famiglia; il 22% con gli amici, il 25% con il proprio partner.
Osteria Arbustico – Valsa (SA) Ristorante Guida Michelin
Il viaggio si afferma anche come idea regalo: rispetto al 2011, sale dal 10% al 14% il numero degli italiani che acquistano viaggi per sé, per la famiglia o per gli amici.
A confermarlo dati ricevuti dallo stesso Groupon. Gli utenti hanno acquistato principalmente offerte per Capodanno, e le mete più gettonate sono state quelle di montagna, con pacchetti che includevano ad esempio lo skipass per sciare, o pacchetti benessere per rilassarsi; e le città d’arte.
La durata media dei viaggi durante le feste rimane attestata su 6 giorni, la stessa dello scorso anno, anche se crescono (dal 16 al 20%) gli italiani che optano per una vacanza breve di 3 giorni. 8 vacanzieri su 10, ancora una volta scelgono l’Italia come meta, mentre il 20% destinazioni europee.