Come previsto, anche per il ponte del 1 maggio molti vacanzieri hanno deciso di restare a casa, magari risparmiando in vista dell’estate. Si registra, infatti, un calo delle partenze significativo, sicuramente superiore al 10% rispetto ai numeri che eravamo abituati a vedere gli anni passati.
Secondo Roberto Corbella, presidente di Astoi, “questo ponte del primo maggio sarà tendente al ribasso. Non dimentichiamo che il mese in entrata e’ quello delle scadenze che quest’anno saranno particolarmente pesanti per le tasche degli italiani. Sarà come lo scorso anno, se non addirittura peggio a causa degli aumenti”.
Meta prediletta di questa giornata è il mare. Il 70% degli italiani ha deciso di trascorrere la festa dei lavoratori al mare approfittando, magari, di case vacanze di amici e parenti. E negli stabilimenti balneari si praticano ancora “prezzi freddi” proprio per incentivare la clientela: oggi mi trovo a Sperlonga, in provincia di Latina, e qui le tariffe oscillano tra i 10 e i 15 euro comprendenti parcheggio, ombrellone e lettino.
In minoranza, c’è chi ha deciso di optare per l’estero quest’anno approfittando delle numerose offerte last minute che circolavano sul web. Ma anche qui la vacanza durerà al massimo tre giorni.
Si registra, invece, un trend positivo per quel che riguarda le prenotazioni in agriturismo conciliando così relax, natura e buona cucina.