Il motore di ricerca di voli low cost Skyscanner, ha recentemente stilato la Top 10 delle destinazioni last minute più ricercate dagli italiani che riportiamo alla fine dell’articolo. Tre le mete nostrane, spicca la prima posizione di Milano, seguita da Roma, Catania, Palermo e Napoli. Le prime due città sono ben servite dalle compagnie aeree e sorprende vedere come il capoluogo lombardo nonostante le temperature non certo invitanti in estate e la mancanza del mare, occupi questa posizione. I tantissimi voli low cost per questa destinazione, rappresentano sicuramente un’ottima spiegazione, senza dimenticare che Milano si difende benissimo sotto l’aspetto del lavoro nazionale e internazionale.
Scorrendo la classifica, manca quella che è una delle mete più belle del turismo italiano, ovvero Lampedusa e qui purtroppo le ragioni sono numerose e vanno non solo dalla cattiva immagine che ne è derivata dai tantissimi sbarchi di questi ultimi anni, ma anche dal costo altissimo dei voli per Lampedusa, venduti a prezzi altissimi anche da distanze non certo elevatissime. Una riduzione delle tariffe e un aumento delle tratte, aiuterebbe sicuramente il turismo dell’isola a risollevarsi.
Palermo e Catania sono da anni ormai delle belle realtà e vederle subito dopo Barcellona, non puo’ essere un caso. Le due città siciliane sono ben servite dai voli aerei low cost e oltre a quello che offrono di per se, presentano anche tantissime località nelle vicinanze. Queste comprendono ad esempio la fantastica Taormina, San Vito lo Capo, Monreale, Siracusa e la Riserva Naturale dello Zingaro.
Sorprende invece il fatto che Napoli non tanto sia in nona posizione, ma che sia preceduta da Bruxelles, città bellissima ma allo stesso tempo molto lontana dal mare e non certo una meta turistica ricercata. I voli economici per la capitale del Belgio al contrario di quelli per Napoli, sono decisamente convenienti in questo periodo e probabilmente il capoluogo partenopeo risente a livello nazionale e internazionale, di un’immagine non certo idilliaca sotto l’aspetto della legalità e dunque del rispetto verso il turista.
Top 10 destinazioni last minute realizzata da Skyscanner.it
1. Londra
2. Milano
3. Roma
4. Barcellona
5. Catania
6. Parigi
7. Palermo
8. Bruxelles
9. Napoli
10. Amsterdam
Io metterei Berlin. Turismo in aumento negli ultimi anni e molti voli low cost per questa destinazione che sta diventando, se non lo è già, la più “cool” d’Europa.
Fa piacere che una terra come la Sicilia piazzi nella top ten due mete come Catania e Palermo. Ad essere sincero, fa strano vederle in questo ordine, ma in questo sicuramente il fascino dell’Etna gioca un ruolo importantissimo…