Un recente sondaggio realizzato da Skyscanner, ha rivelato quelle che sono le mete più ricercate per le vacanze di un fine settimana. In questi anni, l’aumento delle tratte aeree a disposizione, abbinata alla potenza dei motori di ricerca di voli low cost, ha consentito a molta gente d’organizzarsi nella maniera migliore possibile e spesso di approfittare delle offerte per viaggiare tanto spendendo poco.
Top 10 per una vacanza nel weekend
1. Londra
2. Parigi
3. Amsterdam
4. Barcellona
5. Madrid
6. Milano
7. Roma
8. Praga
9. Berlino
10. Catania
Per molti viaggiatori questo rappresenta peraltro l’occasione per vantarsi su Facebook per mezzo dell’applicazione che visualizza le città visitate. A questo proposito non è raro imbattersi in trentenni con un curriculum che spesso vanta decine e decine di località visitate in tutto il mondo. Nella top 5 pubblicata da Skyscanner la fanno da padrona come sempre le grandi città europee quali Londra, Parigi, Amsterdam, Barcellona e Madrid, ricchissime di locali e di monumenti da visitare. Inutile dire come l’efficienza dei mezzi pubblici condizioni le scelte di un viaggiatore, visto che a nessuno piace perdere troppo tempo ad aspettare un autobus per spostarsi da un lato all’altro della città. Chi ha visitato queste città spesso è rimasto sorpreso di come le metropolitane siano sempre pulite, efficienti e con un’aria piacevole da respirare, soprattutto se si pensa alle pessime condizioni in cui versano quelle di Milano e Roma. Di seguito riportiamo quelle che sono le mete più ricercate dagli italiani per il fine settimana:
1) Londra. La capitale dell’Inghilterra in quanto a dimensioni e luoghi da visitare, non ha eguali in Europa e non basta certo un fine settimana per visitarla tutta, visto peraltro che secondo molta gente, Londra offre davvero tutto quello che una persona può cercare. La metro qui è conosciuta come la migliore a livello mondiale e permette di visitare i luoghi più importanti della città in due giorni, soprattutto quelli considerati imperdibili da chi la sta visitando magari per la prima volta. Se non avete ancora deciso dove passare il vostro weekend all’estero, non perdete tempo e cominciate a dare un’occhiata ai voli per Londra.
2) Parigi. La meta preferita da turisti di tutte le età e soprattutto dalle coppie. Parigi grazie alla sua splendida atmosfera, all’arte e alla bellezza dei luoghi, è conosciuta infatti come una delle città più romantiche al mondo, capace di regalare emozioni e ricordi dolcissimi a chi la visita. Negli ultimi anni la città ha subito qualche cambiamento che l’ha resa un po’ troppo commerciale, come nel caso emblematico degli Champs-Elysées, che adesso abbondando di negozi d’ogni genere che ne hanno intaccato il fascino.
3) Amsterdam. Quando si parla di Amsterdam, molta gente associa immediatamente la vendita libera di droghe leggere e le zone hard della città ed è un vero peccato che si sia creata questa etichetta, visto che la capitale dell’Olanda è rinomata anche per le molteplici attività culturali, le architetture antiche e moderne, e i suoi musei (Van Gogh Museum, Rijksmuseum, Casa di Anna Frank, solo per citarne alcuni). Per la sua bellezza, Amsterdam è una città da visitare tutto l’anno, anche nei periodi di bassa stagione.
4) Barcellona. Nota per essere la città più bella del mondo, in virtù del suo ottimo clima e dei tantissimi locali, Barcellona rappresenta la meta ideale soprattutto per i giovani in cerca di divertimento, visto che soprattutto la Ramblas di Piazza Catalunya, presenta turisti di tutte le razze ed età, intenti a girare per le varie zone della città, che comunque dalle Olimpiadi del 1992 non è stata più la stessa e ha acquisito un’impronta fin troppo commerciale, soprattutto nei quartieri del Born e del Raval. Nonostante questo, Barcellona presenta comunque luoghi e monumenti da visitare a prescindere dalla propria età, visto che la Sagrada Familia e il Montjuic assicurano momenti indimenticabili.
5) Madrid. La rivalità tra Barcellona e Madrid non è solo calcistica e se quella catalana è nota come la città più bella al mondo, la capitale della Spagna è quella più curata. La “movida” a Madrid è conosciuta come una delle più belle, ma questo non vuol dire che la città abbia perso parte della sua identità, visto che anche dal punto di vista artistico e culturale, l’offerta è di assoluto rilievo e comprende ad esempio il Palacio Real e il Monasterio de la Encarnacion, luoghi e monumenti impedibili in un viaggio a Madrid.
Beh Londra è un classico, Catania invece mi ha sorpreso.