Un’analisi recentemente condotta da Skyscanner – il primo portale europeo per la ricerca di voli low cost – riguarda le destinazioni che rispetto all’anno precedente hanno registrato il maggior incremento in termini di ricerca da parte degli italiani. Ebbene i risultati sono decisamente interessanti ed evidenziano come le città cinesi di Shanghai e Beijing siano rispettivamente in prima e seconda posizione in questa speciale graduatoria, seguite da Seattle e dalla giapponese Osaka. La Cina sta assumendo un ruolo sempre più importante a livello economico e a quanto pare ciò riguarda anche l’aspetto turistico e il fascino orientale è adesso più forte che mai.
Shanghai è conosciuta oggi come la Parigi dell’Est ed è la città più ricca e cosmopolita della Cina. In questi ultimi anni, il forte cambiamento economico dovuto all’abolizione delle restrizioni commerciali, ha portato a un rapido cambiamento culturale dovuto alla varietà di abitanti che oggi la popolano. Gli effetti sono senza dubbio interessanti, visto che il risultato è una città che dal tradizionale è passata a essere in poco tempo moderna, piena di vita e frizzante. Non è azzardato insomma definire oggi Shanghai come il fulcro della Cina moderna.
Se siete arrivati a questo punto e avete deciso di dare un’occhiata ai voli per Shanghai per una bella vacanza capace di regalarvi allo stesso tempo storia e modernità, sappiate che la regola numero uno è quella di evitare il più possibile o del tutto, il Capodanno cinese, visto che la città va completamente in tilt e i trasporti pubblici vengono letteralmente invasi. Superato questo scoglio, non sarà affatto difficile trovare hotel che offrono buoni sconti, vista la scarsa affluenza turistica. In estate il clima si presenta leggermente afoso, mentre da settembre a novembre le cose migliorano e il clima temperato favorisce numerosi festival d’arte.
Per spostarsi a Shanghai, i taxi sono molto economici, ma è quasi impossibile trovare un taxista che parli inglese e dunque esibire una mappa e ricordare i termini più importanti, può semplificarvi la vita e rendere ancora più piacevole la vostra vacanza. Per quanto riguarda i luoghi da visitare, il Giardino Yu Yuan, la Casa del Thé ed il tempio dedicato al generale Huo Guang sono imperbili se si vuole visitare la parte più antica. Il quartiere moderno di Shanghai offre altri interessanti spunti come la Oriental Pearl Tower e la Jimao Tower, dove ai piedi delle due torri si snoda un viale stupendo pieno di ristoranti, negozi e grandi magazzini. Qui di fatto c’è quasi tutta la vita notturna della città.
Quasi quasi mi organizzo per dopo l’estate, mi manca davvero un viaggio presso un luogo capace di miscelare storia e modernità. Oltre a questo sono curioso di vedere se questa integrazione moderna è avvenuta con il giusto impatto architettonico.