La Regione Puglia, soprattutto nel periodo estivo, attrae ogni anno sempre milioni di turisti. E ciò favorisce anche la ricettività; infatti gli hotel e i bed & breakfast aumentano a vista d’occhio.
In base a rilevazioni statistiche sul turismo, quest’anno ha avuto un grosso balzo in avanti anche il comune di Molfetta, in provincia di Bari.
Si è verificato soprattutto un incremento di turisti stranieri: +18,4% di presenze turistiche straniere rispetto all’anno precedente e un +6% di arrivi stranieri. Un aumento degli arrivi equiparato ad un aumento delle presenze. Sembra che il turismo mordi e fuggi a Molfetta stia diminuendo; questo grazie ad una diversificazione dell’offerta turistica.
Si cerca di destagionalizzare l’offerta turistica, attuando politiche attrattive di promozione turistica del territorio. A Molfetta ad esempio si è deciso di incentrare l’attenzione sul turismo religioso, promuovendo la Settimana Santa.
Tra i turisti stranieri che si recano a Molfetta per trascorrere qualche giorno di relax vi sono gli statunitensi e i belgi in vetta alla classifica; seguono poi francesi e tedeschi.
Altro dato rilevante per il turismo a Molfetta è che, a differenza di alcune città in cui i periodi compresi da novembre a febbraio sono di solito “morti”, qui questi sono i mesi più gettonati . Il picco di presenze ovviamente si registra nei mesi caldi, quindi da giugno ad agosto.
Ma non demordono gli italiani: ad aprile 2010 si è registrato un + 12,5%; settembre + 21,6% e dicembre + 29,5%. I turisti italiani provengono per gran parte dal Piemonte e Lombardia, seguite da Lazio e Emilia Romagna.
Leo Petruzzella, l’assessore comunale al Turismo, è soddisfatto dei risultati raggiunti durante la stazione turistica scorsa ed afferma che bisogna ora puntare sulla ricettività, in quanto purtroppo sono ancora molti i turisti che arrivano a Molfetta ma decidono di pernottare nelle zone limitrofe. Egli ricorda che si stanno ultimando i lavori per l’apertura di un nuovo hotel a quattro stesse proprio alle spalle della stazione ferroviaria; ed inoltre, procedono a gonfie vele i lavori di riqualificazione dello storico Palazzo ex Dogana Vecchia, destinato a diventare albergo di lusso nel cuore del centro storico.