Dopo un’estate non proprio proficua per il turismo nazionale, a Rimini si tirano le somme. Per gli Enti Locali bisognerebbe risparmiare il più possibile in tempi di crisi economica, in vista di tempi migliori. Si dice che quando manca il pane è giusto rinunciare al caviale. Ma l’assessore al Turismo della Provincia di Rimini, Fabio Galli, non è molto d’accordo.
In estate si è puntati l’attenzione sull’organizzazione di eventi in grado di attrarre turisti a Rimini. La Notte Rosa 2010, ad esempio, ha fatto segnare un + 19,4% negli arrivi e un + 6,8% nelle presenze. Gli eventi motoristici di giugno (Superbike, Ducati Day) hanno fatto sì che il Comune di Misano Adriatico- territorio che ospitava tali iniziative- abbia registrato la migliore performance tra i Comuni della costa in termini di arrivi turistici: + 7,6 per cento. Il Moto GP ‘San Marino Riviera di Rimini’ del primo week end di settembre ha consentito di totalizzare in ambito provinciale 58.542 arrivi e 330.274 presenze. La settimana tra il 22 e il 28 agosto 2010, caratterizzata dallo svolgimento del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, ha fatto segnare 9.114 presenze turistiche in più rispetto all’edizione 2009.
Insomma, una vera e propria campagna marketing che ha dato i suoi buoni frutti.
Credo che sebbene Rimini sia una località turistica ormai affermata faccia benissimo ad investire nella promozione del turismo che ad oggi è una delle risorse più importanti del paese.