Continua la mia analisi sui flussi turistici in Italia. Oggi voglio soffermarmi sul turismo in Piemonte. A differenza di altre Regioni, quest’anno il Piemonte ha avuto un incremento di visitatori. Ciò è dovuto ad un evento davvero eccezionale che si è tenuto dal 10 aprile al 23 maggio 2010 a Torino: l’esposizione della Sacra Sindone. Con l’Ostensione della Sindone sono arrivati in Piemonte più di due milioni di pellegrini che si sono fermati in media tre notti.
Ancora una volta si deduce che, per contrastare la crisi economica, bisogna puntare sulla promozione locale tramite eventi, manifestazioni, fiere. Ricordiamo ad esempio il caso della Notte Rosa a Rimini che ha triplicato gli arrivi turistici in città.
Quali sono le mete preferite in Piemonte? I luoghi di montagna attraggono più del 40% dei turisti; a seguire troviamo le città e le mete di campagna e di collina, fra cui il lago Maggiore, Torino e la zona dell’astigiano, Cuneo, Verbano Cusio Ossola.
Per quanto riguarda l’alloggio, ormai va di moda pernottare in bed and breakfast, per respirare un’atmosfera sempre più familiare e, perchè no, risparmiare qualche soldino.