Indagini statistiche economiche

Termoli: arriva il modello Istat C59 “revolution”

Modello C/59: modulistica conosciuta sicuramente da chi possiede una struttura ricettiva e chi si occupa delle rilevazioni dei flussi turistici. Il modello Istat C/59 viene compilato dagli albergatori per notificare arrivi e presenze presso la propria struttura.

La procedura di compilazione è un tantino complessa:

– Il modello va compilato in duplice copia: una deve essere inviata giornalmente all’Ente territoriale di competenza, l’altra da conservare presso l’esercizio per almeno 2 anni. I modelli devono essere numerati progressivamente e distintamente anno per anno.
– La residenza dei clienti stranieri (Paese estero) e la residenza dei clienti Italiani (provincia o comune) deve essere desunta dal documento esibito ai fini di P.S.
– Sul modello devono essere registrati tutti i clienti, compresi i minorenni al seguito delle persone che li accompagnano, di età superiore ai tre anni.
– Terminata l’elencazione dei clienti arrivati e partiti nella giornata, va compilato poi il riepilogo in testata al modello (clienti del giorno precedente, arrivati, partiti e presenti nella notte).

Procedura non semplice soprattutto per i grandi Hotel presso cui pernottano quotidianamente centinaia di turisti. Così in molte Regioni, come il Molise, si è deciso di semplificare il tutto utilizzando la tecnologia.  A Termoli è stato presentato un software rivoluzionario per la compilazione e la trasmissione in via telematica sia delle schedine da inviare al commissariato di polizia che dei modelli Istat per l’Azienda.
Il programma prevede, per chi ha già un programma di check-in e check-out, la possibilità di prendere i dati degli alloggiati inseriti e inviarli telematicamente sul server dell’Aast, senza ripetere l’operazione due volte. Tutti gli altri operatori potranno, invece, registrare telematicamente le schedine degli alloggiati, creare automaticamente il modello c59 insieme alla creazione di uno storico per i clienti abitudinari (l’operatore può richiamare il cliente con i familiari a carico, senza dover di nuovo annotare i dati anagrafici).

Per incentivare gli albergatori ad utilizzare la nuova procedura, il 5 ottobre si terrà un corso gratuito presso l’Hotel Majestic.

Tags:

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *