Il settore turistico ha attraversato in questi ultimi anni una profonda crisi ma nel 2011 si è intravisto uno spiraglio di luce. Sempre più turisti stranieri prediligono le vacanze nel nostro Bel Paese; ciò ha fatto sì che crescesse l’occupazione delle camere negli hotel italiani del 5,7%.
Il turismo degli stranieri ha fatto registrare un vero e proprio boom con un incremento, nei primi sei mesi dell’anno, pari al 6,6% delle presenze, per una spesa complessiva di 7,37 miliardi (+7,3% rispetto al 2010).
“Su un campione costante di 77.000 camere in alberghi di fascia medio alta nelle città italiane esaminate – afferma Marco Malacrida, amministratore delegato di Res e dal 2008 Partner di STR Global in Italia, che nel 2005 ha introdotto in Italia sistemi internazionali per la rilevazione e misura delle performance alberghiere – registriamo complessivamente nel periodo gennaio-agosto una crescita media dell’occupazione del 5,7% e della tariffa media del 3,1%. Il ricavo medio per camera disponibile è cresciuto dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2010″.