Sono davvero lontani i tempi in cui viaggiare nell’Europa dell’est rappresentava un grosso problema, visto che oltre alle ragioni di stampo politico, molta gente era diffidente nei confronti dei turisti. Oggi tutto è cambiato e molti stati dell’est stanno conoscendo una considerevole crescita economica a cui sta corrispondendo anche quella turistica, visti i tantissimi luoghi da vedere e la cultura così differenta dalla nostra. Le compagnie aeree low cost si sono adattate chiaramente alle nuove tendenze e hanno aumentato ad esempio i voli per Budapest, Praga, Varsavia e naturalmente Mosca.
Repubblica Ceca
Per chi vuole visitare nuovi luoghi senza spendere tantissimo, la Repubblica Ceca rappresenta un’ottima soluzione. Non solo infatti i voli per Praga sono economicissimi, ma lo è anche la vita. Nonostante i cambiamenti imposti dalle tante aziende che si sono trasferite qui, poche città europee possono vantare un centro storico così perfettamente conservato. Questo rappresenta sicuramente un bene, considerando l’eccessiva commercializzazione che hanno subito località come Barcellona e Parigi.
Russia
Da sempre una delle nazioni più importanti e influenti del pianeta, oggi la Russia nonostante sia proiettata verso il futuro, presenta ancora quella nostalgia e quelle vestigi che hanno contraddistinto il suo passato. Recandosi a Mosca è possibile visitare ad esempio la splendida Piazza Rossa e il Cremlino, una fortezza in legno costruita nel 1156 dove all’interno si trovano tuttora antichi monumenti della città tra cui le Cattedrali dell’Assunzione, dell’Annunciazione, dell’Arcangelo Michele e il palazzo Bugnato
Ungheria
Grazie alla sua particolare posizione al centro dell’Europa, l’Ungheria rappresenta un punto d’incrocio tra le diverse culture europee. Budapest rappresenta senza dubbio l’attrazione principale visti i tantissimi monumenti, il panorama artistico e musicale, nonché le numerose manifestazioni culturali e ricreative. L’Ungheria da diversi anni è divenuta famosa anche per altre attrazioni, vista la produzione di ottimi vini e lo sviluppo di rilassanti stazioni termali che a oggi sono tra le migliori d’Europa.
Croazia
Nonostante sia da decenni la meta di vacanze e viaggi per numerosi turisti italiani, solamente negli ultimi anni la Croazia ha ampliato notevolmente le proprie strutture ricettive. Anche le guerre negli anni ’90 hanno preteso il loro tributo, ma l’offerta turistica croata è rimasta molto ampia, viste le tantissime formule di soggiorno in strutture ricettive tradizionali e la possibilità d’organizzarsi una volta a destinazione, data l’offerta decisamente ampia di soluzioni.
Polonia
Anche la Polonia ha beneficiato dell’arrivo di molte aziende dall’ovest dell’Europa, attratte dalle tante risorse naturali e dal basso costo del lavoro. A Varsavia, nonostante la zona nuova della città offra un buon numero di divertimenti e attività commerciali, la zona vecchia conserva ancora la struttura medievale, offrendo gli splendidi edifici in stile barocco della Piazza del Mercato e le mura del XIV sec. capaci assieme di creare un’atmosfera vivace dove si mescolano antico e moderno.
Credo che anche se comunque non ci sono tutte le comodità e servizi che si trovano in Italia o in Europa visitare paesi come Russia o altri paesi del est sia sicuramente una cosa da fare nella vita.
La Croazia è bellissima.., l’ho visitata in barca a vela… fantastica!!!