Skyscanner ha recentemente reso note quelle che sono le destinazioni più ricercate dagli italiani nel suo motore di ricerca di voli low cost. In occasione dell’estate, Ibiza scavalca Londra in vetta, seguita a sua volta da Roma. La tassa sul turismo introdotta quest’anno evidentemente non rappresenta un deterrente per la città eterna, visto l’immenso patrimonio artistico e culturale presente, senza dimenticare la presenza del mare. Seguono a ruota, Barcellona, New York e Amsterdam, città belle da visitare di fatto in qualunque periodo dell’anno. Milano si trova in settima posizione, il tutto nonostante la città si svuoti durante l’estate e il caldo sia a tratti davvero insopportabile, soprattutto nella metro, dove si arriva a temperature di 50 gradi ad agosto.
Sorprende non poco vedere Parigi collocarsi tra Catania e Palermo. Le ragioni sono diverse e sono da ricercarsi nel fatto che la capitale della Francia negli ultimi anni è divenuta la città più cara del mondo e ha assunto un’immagine fin troppo commerciale a causa dei tanti (troppi) negozi e ristoranti nelle zone storiche della città come nel caso degli Champs-Élysées. Di contro le due città siciliane offrono splendide spiaggie, monumenti degni d’attenzione, spiaggie ancora incontaminate e soprattutto una cucina tra le migliori al mondo.
I voli per Madrid sono quasi sempre a buon mercato, ma la capitale della Spagna da qualche tempo non è più così richiesta dai turisti. Si difendono invece molto bene le città del sud che danno sul mare, viste le ottime posizioni di Bari, Cagliari e Napoli.
Non trovano spazio nelle prime 20 posizioni, località turistiche come Atene e Olbia, generalmente tra le mete più gettonate durante l’estate, visto peraltro che offrono alcune delle spiaggie più belle del mondo. Il dato è ancora più eclatante se si pensa che davanti a loro ci sono Torino e Bruxelles, che non sono certo località turistiche particolarmente ricercate e non si trovano sul mare.
Di seguito ecco la classifica fino alla 20ma posizione:
- Ibiza
- Londra
- Roma
- Barcellona
- New York
- Amsterdam
- Milano
- Catania
- Parigi
- Palermo
- Madrid
- Napoli
- Francoforte
- Bari
- Cagliari
- Torino
- Venezia
Ciao Mena,
noto che nell’articolo non viene lontanamente presa in considerazione la possibilità che tali ricerche riguardino persone che lavorano o studiano lontano da casa e che vi ritornino durante le vacanze estive…
Ciao Luca,
il mondo é cambiato e adesso si viaggia molto di piú sia per lavoro che per svago.
@ Alexander77:
Non stavo parlando di viaggi d’affari, per l’appunto… nè tantomeno di viaggi “leisure” nel senso stretto del termine.
La mia era una considerazione in merito ad una lettura dei dati forse troppo sommaria rispetto ad alcune destinazioni nominate…
Nella mia personalissima classifica, per quanto io stesso sia di Palermo… mantengo la mia città al primo posto! C’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, e la magia che si respira passeggiando nel suo centro storico… è assolutamente impareggiabile!